Notizie Notizie Mondo Germania: l’incertezza sui mercati fa scivolare il tasso del Bund ai minimi storici

Germania: l’incertezza sui mercati fa scivolare il tasso del Bund ai minimi storici

8 Giugno 2016 10:30
L’incertezza e il nervosismo sui mercati in attesa degli importanti appuntamenti delle prossime settimane (meeting della Federal Reserve, referendum sulla Brexit e elezioni in Spagna) fanno scivolare il rendimento del Bund ai minimi storici. Il tasso del governativo tedesco ha aggiornato i livelli più bassi di sempre sotto la soglia dello 0,05%, polverizzando il precedente minimo che risaliva all’aprile del 2015. Osservando il grafico si può notare che il rendimento del Bund a 10 dieci anni sfiorava l’1% esattamente un anno fa, mentre era pari allo 0,60% a inizio 2016. 

A favorire la fase rialzista del Bund future contribuisce l’attesa per il referendum sulla Brexit del 23 giugno, un appuntamento epocale per il futuro della Gran Bretagna e dell’Unione Europea. L’incertezza è aumentata dopo la pubblicazione degli ultimi sondaggi sulla stampa inglese, dove i favorevoli all’uscita dall’Unione Europea erano in vantaggio rispetto ai sostenitori della permanenza.

Inoltre contribuisce anche l’incertezza sulle prossime mosse della Federal Reserve alla luce degli ultimi deludenti dati sul mercato del lavoro statunitense di maggio e delle parole di Janet Yellen, che sembrano allontanare una possibile stretta monetaria nella riunione del 14-15 giugno.