Notizie Dati Bilancio Italia Generali: utile in calo nel III trimestre, ma superiore a tutto il 2014 nei 9 mesi. Previsto rialzo nel 2015

Generali: utile in calo nel III trimestre, ma superiore a tutto il 2014 nei 9 mesi. Previsto rialzo nel 2015

5 Novembre 2015 07:58
Il gruppo Generali prevede un rialzo significativo dell’utile nel 2015, nonostante abbia chiuso il terzo trimestre con un risultato in calo. Nel periodo luglio-settembre l’utile netto si è attestato a 420 milioni di euro, in ribasso del 18% rispetto al corrispondente trimestre del 2014. Tuttavia sui primi nove mesi dell’anno, il risultato ha mostrato un progresso dell’8,7% a 1,7 miliardi, superando il livello dell’intero 2014. Il risultato operativo è salito del 4,7% a 3,8 miliardi. I premi lordi hanno superato i 54 miliardi (+5,1%), grazie al buon andamento del segmento Vita (+7%) e della ripresa del segmento Danni (+0,8%). Il combined ratio, il rapporto tra spese e costi di risarcimento sulla raccolta, è migliorato di 0,8 punti percentuali attestandosi al 92,7% nonostante i maggiori sinistri catastrofali.
 
L’outlook: l’utile salirà in modo significativo
“A livello macroeconomico – si legge nella nota del gruppo del Leone – è prevista una ripresa della crescita del Pil nelle economie avanzate, caratterizzate da tassi di interesse ai minimi storici, grazie all’outlook positivo per l’economia americana e alla politica monetaria espansiva della Banca centrale europea”. In tale contesto Generali prevede un’ulteriore crescita del fatturato sia danni che vita. In presenza di un quadro macroeconomico ancora incerto e in linea con i propri obiettivi strategici, il gruppo “nel proseguio dell’anno continuerà a perseguire tutte le azioni volte al miglioramento del risultato operativo complessivo”. “Siamo fiduciosi – ha dichiarato Alberto Minali, direttore finanziario di Generali – di poter terminare il 2015 con un utile netto significativamente superiore a quello del 2014, anche per effetto del buon contributo che ci attendiamo dall’ultimo trimestre dell’anno”.