News Notizie Italia Generali Investments: riconoscimento come Investitore Socialmente Responsabile

Generali Investments: riconoscimento come Investitore Socialmente Responsabile

Pubblicato 15 Novembre 2013 Aggiornato 19 Luglio 2022 14:29
Il Gruppo Generali ha ricevuto una menzione speciale dalla giuria del Forum per la Finanza Sostenibile per "l'approccio integrato all'attività di investimento responsabile, SRI (Socially Responsible Investment)", basato sulle linee guida etiche del Gruppo per gli investimenti e sulla metodologia di analisi e di selezione sviluppata da Generali Investments Europe.




La Cerimonia di premiazione si è tenuta il 12 novembre a Roma, nell'ambito della conferenza conclusiva della Seconda edizione della Settimana dell'Investimento sostenibile e responsabile, dal titolo:  L'engagement: una nuova sfida per gli investitori istituzionali".




Il premio, che è stato ritirato da Franca Perin, responsabile SRI di Generali Investments Europe, è stato assegnato per la seguente motivazione: "Il Gruppo Generali ha attuato un approccio integrato nella gestione della strategia di investimento sostenibile e responsabile, intervenendo sia sui propri asset proprietari sia su alcuni prodotti destinati alla clientela d'investimento, per i quali viene utilizzata una metodologia avanzata di analisi ambientale, sociale e di governance. Essendo uno tra i maggiori player dell'industria finanziaria, il cui ruolo esprime un valore anche simbolico nel mercato italiano ed europeo, attraverso il suo impegno manda un segnale forte all'intero settore."




"Questo riconoscimento è molto importante perché testimonia la qualità e l'innovazione della nostra ricerca SRI", ha affermato Santo Borsellino, CEO di Generali Investments Europe. "Un approccio integrato che ci consente di formulare soluzioni di investimento specifiche in materia SRI, sempre più richieste dagli investitori istituzionali".




Generali Investments Europe ha sviluppato una metodologia proprietaria di analisi e di selezione degli investimenti basata su criteri ambientali, sociali e di governance (ESG). L'attività di analisi è svolta dal team di analisti specializzati guidati da Franca Perin che, attraverso il database proprietario S.A.R.A. (Sustainable Analysis of Responsible Asset), esaminano più di 540 titoli ed emittenti tra le società large cap europee, parte dell'indice Stoxx Europe Sustainability Index e altri titoli regolamentati, ed effettuano una valutazione sulla base dell'analisi di rischi ESG in 26 settori. Il team di analisti, inoltre, incontra periodicamente le società analizzate, seleziona i 'best effort' di ogni settore e definisce le politiche di voto per le varie società.




Degli oltre 330 miliardi di euro di asset gestiti da Generali Investments Europe, 22 miliardi rispettano i criteri di selezione ESG su ambiente, governance e responsabilità sociale. Tra le soluzioni di investimento SRI di Generali Investments Europe, il fondo GIS European S.R.I Equity, selezionato sulla base della ricerca proprietaria S.A.R.A, ha ottenuto lo scorso ottobre la certificazione "Novethic SRI Label", che viene assegnata ai fondi che applicano i criteri ESG nel processo di investimento.