Notizie Breaking news Generali: collocato bond subordinato per 750 mln. I dettagli

Generali: collocato bond subordinato per 750 mln. I dettagli

27 Maggio 2026 08:15

Ancora corporate bond a Piazza Affari. Ieri Generali ha collocato un nuovo prestito obbligazionario Tier 2 denominato in euro con scadenza a giugno 2037, la cui sottoscrizione è destinata a investitori istituzionali, per un importo complessivo di 750 milioni di euro. I titoli saranno emessi ai sensi del programma EMTN di Generali.

I numeri della raccolta

In fase di collocamento dei titoli, sono stati raccolti ordini superiori a 1,5 miliardi, oltre 2 volte l’offerta, ricevuti da una base altamente diversificata di circa 128 investitori istituzionali, “confermando la forte reputazione del Gruppo sul mercato”.

“L’emissione obbligazionaria è pienamente coerente con il nostro approccio proattivo alla gestione del profilo di debito. Questa operazione completa il rifinanziamento di tutte le nostre scadenze subordinate ammissibili ai fini dell’inclusione tra i Fondi Propri fino a giugno 2028 e prolunga ulteriormente la durata media del nostro debito. Il successo del collocamento, in un contesto di mercato volatile, conferma ancora una volta la solida posizione finanziaria del Gruppo e la fiducia della comunità degli investitori istituzionali nel nostro piano strategico ‘Lifetime Partner 27: Driving Excellence”, ha dichiarato il group cfo di Generali, Cristiano Borean.

La scheda e i termini dei titoli

Emittente: Assicurazioni Generali
Rating previsto per l’emissione: Baa1 / A- (Moody’s / Fitch)
Importo: € 750.000.000
Data di lancio: 26 maggio 2026
Data di regolamento: 3 giugno 2026
Scadenza: 3 giugno 2037
Cedola: 4,406% p.a. pagabile annualmente in via posticipata
Data di stacco della prima cedola: 3 giugno 2027
Prezzo di emissione: 100%
Spread: MS+135 bps
Tasso Euro Mid-Swap (11 anni): 3,056%
Quotazione: Segmento Professionale del Mercato Regolamento della Borsa di Lussemburgo e segmento
professionale del mercato Euronext Access Milan (Access Milan Professional)
ISIN: XS3388195441

HSBC Continental Europe ha agito in qualità di Sole Global Coordinator e Joint Lead Manager. Banco Bilbao Vizcaya Argentaria, Goldman Sachs International, Intesa Sanpaolo, Mediobanca – Banca di Credito Finanziario, Société Générale e UniCredit Bank GmbH hanno agito in qualità di Joint Lead Managers.