Generali alla conquista dell’Est Europa
Generali e Petr Kellner alla fine hanno trovato un’intesa su Ppf. L’occasione è stata il Consiglio di amministrazione straordinario del Leone riunitosi ieri in serata. La società triestina e Ppf Group hanno sottoscritto infatti un accordo che definisce le condizioni per la conclusione della joint venture Gph (Generali Ppf Holding) che permetterà alla compagnia assicurativa italiana di ottenere il pieno controllo azionario e gestionale.
Il Leone, che detiene già il 51% di Gph, acquisterà in due tranche da Ppf Group il rimanente 49% del capitale sociale ad un prezzo stabilito a 2.521 milioni di euro. Gph cederà al contempo a Ppf Group le attività assicurative per il credito al consumo in Russia, Ucraina, Bielorussia e Kazakistan per 80 milioni di euro.
L’acquisizione avverrà in due tranches: entro il prossimo 28 marzo Generali acquisterà da Ppf Group il 25% delle azioni di Gph per un controvalore di quasi 1,3 miliardi di euro. Intorno al 31 dicembre 2014 il Leone di Trieste potrà rilevare, in virtù di un’opzione di acquisto, il restante 24% di Generali Ppf Holding per un valore di circa 1,2 miliardi.
La compagnia di Trieste assumerà così il pieno controllo gestionale di Gph con la facoltà di nominare il vertice manageriale al perfezionamento della prima tranche. Ppf Group, come socio di minoranza, avrà il diritto fino alla fine del 2014 di designare due degli otto membri del Consiglio di amministrazione di Gph, rispetto all’attuale rappresentanza paritetica. E’ stato inoltre concordato che a partire dal bilancio del 2013 e fino alla durata dell’accordo tra gli azionisti, Gph distribuirà agli azionisti il 66% dell’utile maturato.
Nell’ambito dell’operazione è stato inoltre definito uno scambio di partecipazioni senza esborsi monetari: il Gruppo Generali acquisirà da Ppf Investments il controllo di Ppf Beta, la quale detiene indirettamente il 38,46% della società assicuratrice russa Ingosstrakh, mentre Ppf Group acquisirà il 27,5% detenuto dal Gruppo Generali nella società di gestione di fondi di investimento Ppf Partners, gestita da PPF, nonché le quote del fondo Ppf Partners 1 Fund L.P. che fanno capo al Gruppo Generali.
Il Group Ceo di Generali, Mario Greco, ha commentato: “Con questa operazione eliminiamo ogni incertezza sulla nostra strategia di sviluppo in Europa Centro-orientale e sulle risorse necessarie per il Gruppo a realizzarla. Oggi siamo diventati uno degli operatori leader in un’area a crescita elevata. Con il pieno controllo di Gph, potremo beneficiare appieno dei nostri investimenti e focalizzarci nello sviluppo del core business assicurativo migliorando la nostra posizione competitiva e la redditività”.