Frena la corsa degli utili di Facebook: si avvicina lo sbarco al Nasdaq
Profitti trimestrali in calo, pesano costi di marketing e R&S .
Rallenta inaspettatamente la corsa di Facebook. Quando si è oramai in vista dello sbarco sul listino dei titoli tecnologici americani Nasdaq, la società fondata da Mark Zuckenberg dichiara di aver chiuso il primo trimestre dell’anno con un utile netto pari a 205 milioni, in flessione del 12% rispetto ai 233 milioni dello stesso periodo dell’anno scorso.
Rimane comunque solida la voce fatturato: i ricavi sono infatti cresciuti del 45% a 1,06 miliardi di dollari, ma in flessione di circa il 6% rispetto al trimestre precedente. Si tratta del secondo trimestre consecutivo in cui le vendite superano la soglia psicologica del miliardo di dollari.
Il risultato, ha precisato la società, è stato condizionato dall’aumento delle spese di gestione ordinaria e straordinaria: in particolare sono pesati i costi di marketing, più che raddoppiati a 159 milioni di dollari, e quelli di ricerca e sviluppo, praticamente triplicati a quota 153 milioni di dollari.
Gli utenti continuano a crescere
Non si registrano invece rallentamenti dal fronte utilizzatori dove il trend rimane particolarmente solido: gli utenti attivi sono infatti cresciuti di oltre il 33% balzando a quota 901 milioni. Il numero quotidiano di utenti attivi, un altro importante indicatore per valutare la crescita della società, è balzato del 41% salendo a quota 526 milioni.
Prosegue lo shopping in vista della quotazione
Dopo aver acquistato nelle scorse settimane Instagram sborsando 1 miliardo di dollari, Facebook ha annunciato ieri di aver perfezionato l’acquisizione di circa 650 brevetti Aol rilevati da Microsoft per complessivi 550 milioni di dollari, pagati integralmente in contanti.
La politica di espansione del social network appare chiara: rafforzare il proprio portafoglio di brevetti e tutelarsi nel lungo termine. Il tutto in vista dell’oramai imminente quotazione al Nasdaq.
Secondo indiscrezioni Facebook dovrebbe sbarcare sul listino statunitense nella settimana compresa tra il 17 e il 24 maggio prossimi. Sono attese novità da questo fronte nelle prossime giornate. Nel frattempo è stato ufficializzato il ticker di negoziazione: il titolo sarà quotato con il simbolo FB.