Notizie Notizie Mondo Nestlé compra Pfizer Nutrition per 11,85 mld di dollari

Nestlé compra Pfizer Nutrition per 11,85 mld di dollari

23 Aprile 2012 07:35

Affare fatto tra la statunitense Pfizer e la svizzera Nestlé. Dopo le indiscrezioni stampa pubblicate meno di una settimana fa dal Wall Street Journal, questa mattina il colosso alimentare svizzero ha ufficializzato di avere raggiunto un accordo per rilevare Pfizer Nutrition, società americana specializzata nei prodotti nutrizionali per l’infanzia. Nestlé metterà sul piatto una cifra pari a circa 11,85 miliardi di dollari, ben oltre i 9 miliardi indicati dal quotidiano finanziario Usa. L’acquisizione, soggetta al via libera delle autorità competenti, permetterà al colosso svizzero di rafforzare la posizione mondiale nella nutrizione infantile. Intanto sulla Borsa di Zurigo il titolo Nestlé cede circa il 3,5% a 55,1 franchi per azione.

“La nutrizione infantile è il fulcro della nostra società fondata nel 1866 – commenta Paul Bulcke, a.d. di Nestlé – Pfizer Nutrition rappresenta un’ottima combinazione strategica e questa acquisizione sottolinea il nostro impegno nell’essere la prima società a livello mondiale nei prodotti per la nutrizione e la salute. I suoi marchi e il suo portafoglio prodotti e la presenza geografica, con oltre l’85% delle vendite realizzate nei Paesi emergenti, completeranno alla perfezione la nostra gamma di prodotti per la nutrizione infantile”.

Nella nota odierna Nestlé sottolinea inoltre questa acquisizione “contribuirà nel primo anno in modo positivo agli utili per azione del gruppo”. Il gruppo di Vevey si attende che il fatturato di Pfizer Nutrition raggiunga quota a 2,4 miliardi di dollari nel corso dell’anno. L’85% delle vendite di Pfizer Nutrition viene realizzato nei mercati emergenti a forte crescita.
Tra i marchi di Pfizer Nutrition spiccano S-26 Gold, SMA e Promil che andranno a unirsi al portafoglio prodotti di Nestlè, tra cui figurano Nan, Gerber, Lactogen, Nestogen e Cerelac.