Notizie Notizie Italia Fondiaria-SAI lancia allarme utile

Fondiaria-SAI lancia allarme utile

7 Ottobre 2011 07:50

Fondiaria-SAI e Milano rivedono in negativo le aspettative per il 2011 a causa di svalutazioni superiori a quanto preventivato.


Con una nota diffusa nella serata di ieri su richiesta della Consob, Fondiaria-SAI ha reso noto che sulla base delle informazioni ad oggi disponibili e degli andamenti attuali dei mercati finanziari, Fondiaria-SAI considera ragionevole ritenere che il risultato netto di gruppo previsto nel budget 2011 per un ammontare superiore a 50 milioni di euro non verrà raggiunto.


Nella comunicazione del gruppo assicurativo si segnala che per le stesse motivazioni si considera “ragionevole ritenere il mancato raggiungimento anche da parte di Milano Assicurazioni del risultato netto di gruppo previsto nel budget 2011 di quest’ultima in un ammontare pari a circa 50 milioni di euro”. Non è prevista la redazione di un nuovo budget.


Confermando il rating hold e il prezzo obiettivo a 1,7 euro, questa mattina gli analisti di Deutsche Bank hanno commentato l’annuncio effettuato dal gruppo, sottolineando che l’accelerazione nel processo di cessione di asset non strategici e la riduzione dell’esposizione nelle partecipazioni azionarie
attirano ora l’attenzione del mercato sui miglioramenti nel core business.

 

Conferma del rating neutral e prezzo obiettivo a 1,60 euro anche da parte di Intermonte. Gli analisti hanno portato a conto economico le svalutazioni sulle partecipazioni per 180 milioni di euro, che comunque erano già incluse nelle loro stime precedenti alla riduzione del net asset value. Ribadite per i prossimi anni anche le previsioni di enterprise value e quelle di Eps.


Equita ha previsto di modificare le proprie stime solo dopo aver avuto maggiori chiarimenti da parte della società. Gli analisti  comunque hanno stimato una perdita per il 2011 intorno ai 150 milioni di euro, in linea con quanto indicato dal Standard & Poor’s nella relazione sul downgrade. Confermata la raccomandazione  hold e target price a 1,87 euro.

 

Il titolo Fondiaria ha aperto la seduta a Piazza Affari in ribasso di circa 3 punti percentuali (la peggiore performance all’interno del FTSE Mib) in area 1,70 euro. A circa metà mattinata cede il 4,55% a quota 1,679.