Notizie Notizie Italia Fondi italiani a fondo a gennaio

Fondi italiani a fondo a gennaio

6 Febbraio 2007 15:05

Le anticipazioni diffuse soltanto ieri sera non lasciavano presagire nulla di buono per quanto concerne l’inizio anno dei fondi italiani. Poi sono arrivati anche i dati definitivi di Assogestioni sulla raccolta e hanno mostrato che in effetti nel mese di gennaio il bilancio si è chiuso in rosso: sono stati pari a 5,88 miliardi di euro i deflussi registrati dall’industria dei fondi nel corso del mese scorso. E quelli italiani hanno fatto anche peggio, con “fuighe” nell’ordine dei 6,3 miliardi. Il patrimonio complessivo investito è salito di poco, attestandosi a 606,9 miliardi, contro i 609,2 miliardi di euro di fine anno.


Anche nel primo mese del 2007 sono stati i fondi flessibili a godere della fiducia dei risparmiatori, che hanno fatto confluire nelle casse di questi prodotti flussi per oltre 1,5 miliardi. Tale iniezione ha permesso al patrimonio di salire fino a 54 miliardi di euro (a fine 2006 gli asset erano pari a circa 51,8 miliardi di euro). Battuta d’arresto, invece, per gli hedge che, per la prima volta negli ultimi mesi, hanno presentato un bilancio in rosso, con deflussi pari a poco più di 408 milioni di euro. Il patrimonio ha tuttavia tenuto ed è restato sostanzialmente stabile sopra la soglia dei 28,2 miliardi di euro. I fondi di liquidità hanno inserito la retromarcia, accusando deflussi per oltre 2,4 miliardi. Ma ad accusare le perdite più consistenti sono stati gli obbligazionari, che a gennaio hanno superato i 3,7 miliardi di euro. Il patrimonio è stato pari a 81,1 miliardi per i fondi di liquidità e a 242,2 miliardi di euro per gli obbligazionari.


E’ rimasto stabile e in territorio negativo l’andamento della categoria dei fondi bilanciati, che nel primo mese del 2007 ha fatto segnare perdite per 384 milioni di euro, con un  patrimonio pari a 42 miliardi di euro. In frenata anche i prodotti azionari, per i quali i disinvestimenti a fine mese sono stati pari a 464 milioni (a dicembre erano superiori a 1 miliardo). Va tuttavia segnalato come il buon andamento dei mercati abbia sostenuto il livello del patrimonio, che, a dispetto dei disinvestimenti, è salito fino a sfiorare i 160 miliardi di euro.


A livello di tipologie giuridiche, i fondi hedge hanno perso a gennaio 408,4 milioni di euro, i fondi riservati 329,2 milioni e i fondi aperti 5,14 miliardi di euro. Per quanto concerne il domicilio, i fondi roundtrip hanno chiuso il primo mese dell’anno in corso in positivo per 276,6 milioni di euro, così come i fondi esteri, che hanno raccolto 140,9 milioni di euro. I prodotti italiani, come già sottolineato, hanno archiviato il mese di gennaio in rosso per quasi 6,3 miliardi di euro.