Notizie Notizie Mondo Fondatore Litecoin vende tutto dopo balzo moneta +9.300% in un anno (GRAFICO)

Fondatore Litecoin vende tutto dopo balzo moneta +9.300% in un anno (GRAFICO)

20 Dicembre 2017 16:12

Si chiama Charlie Lee e ha inventato la quinta criptovaluta più grande al mondo, il Litecoin.

Poco dopo la mezzanotte Lee ha annunciato di avere incassato tutti i guadagni realizzati, dopo il balzo +9.300% che il Litecoin ha riportato negli ultimi 12 mesi.

In un post su Reddit.com l’ingegnere, che vive a San Francisco, ha precisato di aver venduto e donato negli ultimi giorni tutte le posizioni che aveva sull’asset digitale.

“Da un punto di vista finanziario, il Litecoin è stato molto buono per me. Ritengo di non avere più bisogno di legare il mio successo finanziario al suo successo. Per la prima volta in più di sei anni, non detengo più un singolo LTC”, ha scritto Lee.

Il creatore di quello che è stato ribattezzato “Bitcoin d’argento” ha motivato la sua decisione con la necessità di prevenire un eventuale “conflitto di interessi”.

“Nel corso dell’ultimo anno, ho cercato di tenermi lontano dai tweet legati al trend dei prezzi, ma è stato difficile, visto che il prezzo è un aspetto davvero importante della crescita del Litecoin. Ogni volta che ho twittato qualcosa sul prezzo del Litecoin, fosse stato per riportare una buona o cattiva notizia, sono stato accusato di agire per un interesse personale. Alcune persone pensano perfino che shorti il LTC!“.

Di qui la sua decisione, che non deve essere interpretata come un vero e proprio addio al mondo della moneta.

“Non preoccupatevi – ha rassicurato Lee – Non sto abbandonando il Litecoin, e dedicherò ancora tutto il mio a tempo a lavorarci sopra. Quando le cose andranno bene, sarò ancora premiato in diversi modi, semplicemente non direttamente, attraverso il possesso delle monete”.

Non è mancato un appello.

Per favore, non chiedetemi quante monete ho venduto e a quale prezzo. Vi posso dire che la quantità di monete è stata una piccola percentuale del volume giornaliero di scambi sul GDAX e non ha provocato nessun crash sui mercati”.

Il Litecoin registrava una perdita superiore a -6% alle 5 del mattino ora di New York. E’ vero tuttavia che la criptovaluta perdeva già prima dell’annuncio di Lee, che non sembra aver avuto un impatto notevole sui prezzi.