Florentino Perez prepara l’assalto ad Atlantia, titolo vola fino a +9% a Piazza Affari
Balzo fino a +9% del titolo Atlantia in scia al rumor che vede Florentino Perez, presidente del Real Madrid e maggiore azionista di ACS, pronto a lanciare un’offerta sul gruppo infrastrutturale italiano. Il titolo Atlantia è salito fino a 20,20 euro, sui massimi a due anni, in scia al rumor per poi attestarsi a 19,22 euro (+3,6%) alle 17:09.
Il magnate spagnolo delle costruzioni Florentino Perez starebbe lavorando su un possibile piano per acquisire Atlantia, secondo quanto riferisce Bloomberg, che parla anche di interesse da parte di diversi investitori in infrastrutture e private equity. Alcuni di questi investitori sarebbero disponibili a collaborare con i Benetton, mentre la discesa in campo di Perez potrebbe portarle a diventare partner del magnate spagnolo nella scalata ad Atlantia.
Sarà intesa tra il patron del Real e famiglia Benetton?
Atlantia vede il controllo azionario in mano alla famiglia Benetton che ha recentemente aumentato la presa su Atlantia portando la propria quota al 33% dopo la cessione per 8 miliardi di euro di Autostrade per l’Italia. Non va sottovalutato come un’eventuale offerta di Perez potrebbe essere vagliata attentamente dal governo italiano.
Non va dimenticato che Florentino Perez e i Benetton già collaborano in quanto detengono congiuntamente la proprietà di Abertis, operatore autostradale spagnolo.