Notizie Notizie Italia Finmeccanica su in Borsa: a Piazza Montegrappa il socio Usa è ben visto, gli analisti approvano

Finmeccanica su in Borsa: a Piazza Montegrappa il socio Usa è ben visto, gli analisti approvano

12 Gennaio 2011 09:44

In Piazza Montegrappa strizzano l’occhio al fondo First Reverse corporation. Finmeccanica in Borsa si porta avanti. Il titolo del gruppo della difesa italiano guadagna il 2,45% a 8,785 euro in vista dell’ingresso di un nuovo socio nella controllata Ansaldo Energia. Sono in uno studio avanzato le trattative tra Finmeccanica e il colosso del private equity con un portafoglio di partecipazioni di circa 12,5 miliardi di dollari tutte concentrate proprio nell’energia, per l’ingresso del fondo statunitense in Ansaldo Energia.

 

Secondo quanto scrive Il Messaggero, First reverse sarebbe pronto a investire 500 milioni per acquisire il 49% della società, lasciando saldamente il controllo nelle mani di Finmeccanica sulla base di una valutazione dell’ordine di 1,1 miliardi di euro. L’operazione, secondo il quotidiano, potrebbe finire sul tavolo del prossimo consiglio di amministrazione di Finmeccanica, in calendario il 20 gennaio.

 

L’interesse del fondo ha sparigliato i giochi attorno al maggiore produttore italiano di impianti termoelettrici. Più di un anno fa la società guidata da Giuseppe Zampini aveva rimesso nel cassetto il dossier Ipo. Finmeccanica aveva pensato di coinvolgere un partner in previsione di riconsiderare la quotazione. Le attenzioni di First Reverse Corporation vengono valutate con molta attenzione in queste ore ai piani alti di Finmeccanica.

Gli analisti di Intermonte non aspettano il 20 gennaio. Il broker nella nota uscita questa mattina e raccolta da questa testata ha alzato il rating sulla società, portandolo a neutral da underperform. Il motivo? “Abbiamo alzato la raccomandazione perché ci aspettiamo che questa notizia sarà un driver del titolo nel breve termine. Potrebbe suggerire di chiudere le posizioni short almeno fino a quando il processo di vendita non sarà ultimato”, osservano gli esperti della sim milanese che hanno alzato anche il target di prezzo su Finmeccanica a 9 euro dai precedenti 8,5 euro.


“L’outlook nel medio termine resta negativo – avvertono – . Noi siamo prudenti per almeno due motivi: punto primo i tagli dei budget della difesa in molti Paesi potrebbero danneggiare le prospettive di redditività della società, secondo non è ancora chiaro quando Finmeccanica deciderà di implementare il piano di taglio dei costi, che si pensa permetterà di evitare ulteriori riduzioni delle stime”. Di certo se arriverà la spallata di First Reverse corporation sarà un punto a favore di Finmeccanica: Ansaldo Energia potrà fare affidamento su un supporto tecnologico considerevole, che potrebbe spianare la strada ad un rilancio significativo di un gruppo che parte da una base di 1,6 miliardi di ricavi e 3 miliardi di portafoglio ordini.