1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Finmeccanica: rumors su Moretti candidato ministro, titolo soffre a Piazza Affari

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN
Mauro Moretti entra nella rosa dei candidati per diventare il prossimo ministro dello Sviluppo Economico del governo Renzi. L’indiscrezione, lanciata dall’agenzia Bloomberg, si fa sentire a Piazza Affari dove il titolo Finmeccanica indossa la maglia nera sull’indice Ftse Mib con una flessione di circa 2 punti percentuali a 10,85 euro. Moretti non sarebbe comunque l’unico candidato e la decisione verrà presa nelle prossime settimane, quando verrà annunciato ufficialmente il sostituto di Federica Guidi, l’ex ministro dimissionario in scia allo scandalo petrolio in Basilicata. 
 
“Non sappiamo se Moretti sia un candidato per il Ministero ma crediamo che difficilmente lascerà a metà il suo lavoro iniziato in Finmeccanica“, spiegano gli analisti di Mediobanca ricordando che è nell’interesse del Governo avere una Finmeccanica più stabile sotto il profilo finanziario. “Ovviamente sarebbe una cattiva notizia per il titolo dato che Moretti è l’artefice della ristrutturazione della compagnia”, concludono gli esperti che mantengono il giudizio outperform sull’azione del colosso pubblico con target price a 15,80 euro. 
I primi risultati del lavoro di Mauro Moretti si sono già intravisti nel 2015, archiviato con un utile netto di 527 milioni di euro rispetto ai 20 milioni del 2014. 
Da ricordare che il ministero dello Sviluppo Economico delinea la politica industriale ed energetica del Paese, e agisce da regolatore per i settori delle telecomunicazioni, delle poste e dei media.