Notizie Notizie Italia Finmeccanica protagonista a Piazza Affari, per SocGen è interessante nel lungo termine

Finmeccanica protagonista a Piazza Affari, per SocGen è interessante nel lungo termine

6 Gennaio 2011 11:06

Le piazze europee continuano a muoversi in rialzo, sostenute dagli incoraggianti dati dell’occupazione nel settore privato Usa che hanno ridato fiducia agli investitori nella ripresa dell’economia. Il dato Adp diffuso ieri ha spinto gli economisti a rivedere le loro attese per il dato cruciale di domani, gli occupati non agricoli Usa. A sostenere i mercati anche le indiscrezioni riportate dal quotidiano spagnolo El Pais, secondo cui la Cina si sarebbe impegnata ad acquistare 6 miliardi di euro di debito pubblico di Madrid.


A Piazza Affari è protagonista Finmeccanica. Il titolo del gruppo della difesa italiano sale in vetta al Ftse Mib con un progresso del 3,34% a 8,82 euro. Le azioni beneficiano del buon andamento del comparto, con Eads che a Parigi balza del 3,8% dopo l’aggiudicazione di una commessa da sei A380 Airbus, e di un report firmato dagli analisti di Societe Generale. La banca d’affari francese ha inserito Finmeccanica nella lista dei titoli preferiti, spiegando che tra i vari settori in Europa i più interessanti sono tecnologici (software) e finanziari rispetto a tlc, farmaceutici, lusso.


Per gli analisti, che hanno ribadito il rating hold con prezzo obiettivo a 9 euro, Finmeccanica è un interessante investimento perché a buon mercato sui multipli, quotando tra le 8-8,5 volte gli utili. Ma non è tutto. Gli esperti hanno specificato inoltre che le azioni inserite nella loro lista dei 20 titoli da tenere nel lungo termine hanno in media una possibilità di crescita al 2014 del 54%. Negli ultimi due mesi le azioni del gruppo della difesa italiano hanno guadagnato il 2,1%, mentre l’indice Euro First-300 ha segnato un rialzo del 3,7%. Quanto basta per prendere posizione sul titolo.


Nel pomeriggio potrebbero poi arrivare ulteriori novità. Secondo indiscrezioni circolate nei giorni scorsi infatti il segretario alla Difesa Usa, Robert Gates dovrebbe annunciare oggi il piano di risparmi per il Pentagono con tagli ad alcuni programmi di armamento pari a 100 miliardi di dollari. La discussione ufficiale sul budget difesa 2012 è fissata per il 14 febbraio. Potrebbero esserci sviluppi sul fronte commesse per la controllata di Finmeccanica, Augusta Westland.

 

“Non è chiara l’entità dei tagli e il dettaglio dei tagli stessi, ma a nostro avviso questo potrebbe portare ulteriore debolezza al settore”, avvertono gli analisti di Intermonte, ricordando che Finmeccanica si attende circa 8 miliardi di euro di ordini nel 2011-2012 dagli Stati Uniti. “Non escludiamo che tagli alla difesa più consistenti delle attese possano portare a rivedere al ribasso questa indicazione”, segnala il broker, che mantiene una visione cauta sul titolo.