News Notizie Italia Finanza.tech: riapre servizio cessione crediti d’imposta con plafond di €425 mln

Finanza.tech: riapre servizio cessione crediti d’imposta con plafond di €425 mln

6 Marzo 2023 08:59

Finanza.tech ha stipulato accordi con due primarie large corporate del panorama nazionale, finalizzati all’acquisto da parte delle stesse di crediti di imposta derivanti da interventi edilizi nell’ambito del “Superbonus 110%” per un importo complessivo pari a 425 milioni di euro per le annualità 2023-2026.

Attraverso l’operatività della propria piattaforma, Finanza.tech si occuperà delle attività di scouting dei cedenti, analisi AML, antifrode e del merito creditizio delle controparti, data gathering e check della documentazione tecnica, nonché del supporto tecnico-informatico e di gestione delle operazioni di pagamento funzionali alle attività di execution.

La piattaforma di Finanza.tech mette a disposizione degli investitori una dashboard attraverso cui valutare in tempo reale i crediti dei diversi interlocutori interessati alla cessione – validati da una rigorosa attività di due diligence – e procedere alla sottoscrizione del contratto di acquisto dei crediti ed al relativo pagamento. In questo modo le large corporate possono ottimizzare la gestione fiscale e migliorare la pianificazione della tesoreria.