Notizie Notizie Italia Fiat: mancate forniture da parte di Selmat intralciano la produzione, fermi alcuni impianti

Fiat: mancate forniture da parte di Selmat intralciano la produzione, fermi alcuni impianti

13 Maggio 2013 12:00
Forti disagi produttivi per Fiat a causa della mancanza delle forniture da parte di Selmat, società che rifornisce il Lingotti di alcuni allestimenti in plastica per gli interni delle autovetture. Il gruppo automobilistico torinese ha reso noto che stamattina l’impianto di Officine Maserati di Grugliasco ha dovuto sospendere la produzione, come era già accaduto venerdì scorso, a causa della mancanza delle forniture del Gruppo Selmat. Per lo stesso motivo è fermo lo stabilimento di Fiat Automobiles in Serbia, mentre quello Iveco di Madrid non produce da venerdì e altri stabilimenti corrono il rischio di bloccare l’attività nei prossimi giorni. 
“Il tutto sta creando gravissimi danni al Gruppo Fiat e agli altri fornitori – rimarca la nota del Lingotto – che stanno regolarmente consegnando il proprio materiale. Sono alcune migliaia le persone che venerdì scorso ed oggi non hanno potuto essere al loro posto di lavoro”. Fiat sottolinea che il protrarsi di questa situazione non può non destare preoccupazione per le prospettive dei rapporti tra Fiat ed il fornitore e per le inevitabili ricadute occupazionali. 
La Selmat è una società piemontese specializzata nella produzione di componenti in plastica per interni ed esterni per vetture. Nelle scorse settimane Selmat ha messo in cassa integrazione circa 80 dipendenti dello stabilimento di Airasca innescando problemi di fornitura delle componenti di cui si avvale una decina di impianti del gruppo Fiat. Il gruppo Selmat conta circa 700 dipendenti con 4 siti produttivi tutti localizzati in Piemonte a cui si è recentemente aggiunto uno stabilimento in Polonia.