News Notizie Italia Fiat: confermato trasferimento attività di Fabbrica Italia in FGA

Fiat: confermato trasferimento attività di Fabbrica Italia in FGA

Pubblicato 1 Febbraio 2013 Aggiornato 19 Luglio 2022 16:23
Fiat Group Automobiles ha avviato oggi la procedura di comunicazione alle organizzazioni sindacali del trasferimento del personale e delle attività di Fabbrica Italia Pomigliano alla stessa Fiat Group Automobiles, previsto per il 1° marzo prossimo. Lo rende noto il Lingotto in una nota.

L'operazione, prosegue il comunicato, trova le proprie ragioni in un più ampio processo di razionalizzazione societaria e nel superamento delle condizioni di fatto, delle esigenze organizzative e industriali e dei vincoli che avevano condotto alla costituzione di una società dedicata all'investimento relativo a Nuova Panda. Fabbrica Italia Pomigliano ha infatti concluso con grande successo la delicata fase di realizzazione dell'investimento e di avvio della produzione del nuovo modello, dando vita ad un complesso produttivo fortemente innovativo e tra i migliori del settore.

La costituzione nel 2010 di Fabbrica Italia Pomigliano aveva inoltre consentito al progetto di beneficiare di nuove regole organizzative e gestionali, concordate con tutti i sindacati ad eccezione della Fiom, diverse da quelle del Contratto Collettivo Metalmeccanico vigente per le aziende iscritte a Confindustria. A seguito della successiva uscita di Fiat dal sistema confindustriale, il 13 dicembre 2011 è stato sottoscritto un contratto collettivo autonomo, il Contratto Collettivo Specifico di Lavoro (CCSL), che ha esteso il modello contrattuale di Fabbrica Italia Pomigliano a tutte le aziende Fiat, inclusa naturalmente Fiat Group Automobiles.

La ricostituzione di un unico soggetto societario nell'ambito della realtà produttiva di Pomigliano d'Arco intende infine rappresentare una più forte garanzia di ricollocazione, quando le condizioni di mercato lo consentiranno, per quei lavoratori di Fiat Group Automobiles dello stabilimento ancora in Cassa Integrazione.