Notizie Notizie Italia FCA: titolo supera 12 euro (poi ripiega), massimi dal 2000. Cresce attesa per conti 2014

FCA: titolo supera 12 euro (poi ripiega), massimi dal 2000. Cresce attesa per conti 2014

27 Gennaio 2015 09:45

FCA si prepara ad alzare il velo sui conti del 2014 che dovrebbe andare in archivio con un utile tra 600 e 800 milioni di euro, ricavi per 93 miliardi e vendite globali a 4,7 milioni di autovetture. Le sedute che hanno accompagnato il Lingotto alla vigilia dei conti sono state caratterizzate dal rally del titolo a Piazza Affari, che ha sfruttato anche il deciso rafforzamento del dollaro nei confronti dell’euro. Nei primi scambi l’azione di Fiat-Chrysler si è portata oltre la soglia dei 12 euro, il doppio rispetto alla quotazione di cinque mesi fa.

Osservando lo storico del “vecchio” titolo Fiat la soglia dei 12 euro non veniva oltrepassata dal marzo del 2000. Dopo un inizio col botto Fca ha tirato il freno e ora lascia sul parterre circa 2 punti percentuali a 11,68 euro. A far scattare gli acquisti sul titolo ha contribuito l’annuncio di fine ottobre dello scorporo di Ferrari e la quotazione della casa di Maranello a Wall Street entro la fine del primo semestre.

A metà gennaio, dal Salone di Detroit, Sergio Marchionne aveva inoltre annunciato che il 2015 sarà l’anno in cui FCA venderà 5 milioni di auto. L’Ad del Lingotto aveva poi assicurato che il gruppo si sta avvicinando al pareggio operativo in Europa e quest’anno potrebbe addirittura essere raggiunto. Sul mercato è inoltre sempre alta l’attesa per un accordo con un partner industriale di peso, considerato da Marchionne un atto dovuto.