Notizie USA Fca non centra le attese negli Stati Uniti nonostante balzo del 20% delle vendite a dicembre

Fca non centra le attese negli Stati Uniti nonostante balzo del 20% delle vendite a dicembre

5 Gennaio 2015 14:00
Ultimo mese dell’anno con un nuovo progresso a doppia cifra per le vendite del gruppo Fiat Chrysler Automobiles (Fca) negli Stati Uniti, ma leggermente inferiore alle attese degli analisti. Fca Us ha venduto 193.261 automobili e camion a dicembre, in crescita del 20% rispetto all’analogo periodo 2013. I riscontri sono lievemente sotto il +23% del consensus Bloomberg. Per il produttore di Detroit si tratta del 57simo mese consecutivo con vendite in crescita negli Usa e del miglior dicembre dal 2004. 
L’aumento del 53% registrato dal marchio Chrysler è stato il più elevato tra i vari marchi di FCA US e rappresenta il miglior dicembre del marchio dal 2007. 
 
Nel 2014 superata soglia dei 2 milioni di veicoli venduti
Il 2014 è andato in archivio per FCA US con vendite cresciute del 16 per cento rispetto all’anno precedente, segnando il quinto anno consecutivo di aumenti. Le vendite del 2014 hanno superato i due milioni di unità, segnando il livello più elevato dal 2006. I marchi Jeep e Fiat hanno entrambi stabilito primati assoluti di vendite annue. “Le vendite di dicembre sono le più alte dell’ultimo decennio e ci hanno permesso di superare i due milioni di veicoli venduti nel 2014 e raggiungere le migliori vendite annue dal 2006. E’ il quinto anno consecutivo di incrementi delle vendite negli Stati Uniti e, ancora una volta, siamo stati il costruttore con il tasso di crescita più elevato nel Paese“, ha dichiarato Reid Bigland, responsabile commerciale per gli Stati Uniti.
Venerdì i dati relativi all’Italia avevano evidenziato per Fiat Chrysler Automobiles (FCA) una crescita dell’1,4 per cento a dicembre con oltre 25 mila registrazioni e una quota del 27,6 per cento, in crescita rispetto al 27,3 di novembre 2014. “Il mercato italiano è abbastanza marginale per Fca se si considera il target di 4,7 milioni di vendite di gruppo nel 2014”, rimarcano gli analisti di Banca Akros che comunque ritengono positiva la notizia della risalita del mercato auto italiano dopo 7 anni di contrazione e mantengono il giudizio buy su Fca con target price a 11,50 euro.