Fca arranca dopo deboli vendite negli Usa, cresce attesa per conti trimestrali
Si profila una prima seduta del mese di maggio difficile per Fca. Il titolo del gruppo auto italo-statunitense viaggia nelle retrovie del Ftse Mib con un calo del 2,5% circa a 13,38 euro. Pesano i deboli dati di vendite negli Usa. Il gruppo guidato da Mike Manley ha riportato un calo delle vendite del 6% negli Stati Uniti ad aprile. Le vendite annuali di FCA sono calate del 4% a 671.325 unità.
Negli Usa si salva solo il marchio RAM, dal III trimestre niente più report mensili
Il marchio di camion Ram è stato l’unico dei sei marchi del gruppo a registrare un aumento delle vendite lo scorso mese, in crescita del 25% rispetto allo stesso mese del 2018. Il pickup Ram ha registrato +25% con 49.106 unità vendute.
FCA ha annunciato ieri che pubblicherà i rapporti sulle vendite su basi trimestrali, così come già fanno le altre big statunitensi GM e Ford. FCA continuerà i rapporti mensili nel secondo trimestre, iniziando i report trimestrali il 1° ottobre.
Oggi alle 18:00 verranno pubblicati i dati sulle immatricolazioni auto in Italia ad aprile, con il mar
Il consensus sui conti del primo trimestre 2019
Domani invece saranno diffusi i numeri relativi al primo trimestre 2019. Il mercato si attende un primo trimestre debole. Nel dettaglio, il mercato si attende ricavi a 25,67 miliardi (-5% a/a). L’Ebit adjusted dovrebbe raggiungere 1,37 miliardi, in calo di oltre il 14% a/a, portando la redditività al 5,3% (vs 5,9% del primo quarter dello scorso anno). L’utile netto adjusted dovrebbe attestarsi a 868,5 milioni, in calo di oltre il 16% a/a.