Notizie Notizie Italia Fastweb: Swisscom lancia Opa per delisting

Fastweb: Swisscom lancia Opa per delisting

8 Settembre 2010 07:41

L’ipotesi ventilata a inizio settembre si è concretizzata questa mattina. Fastweb è infatti pronta a dare il suo addio a Piazza Affari. Rompendo ogni indugio il consiglio di amministrazione di Swisscom, che già detiene in via indiretta l’82,082% di Fastweb, ha annunciato la sua volontà di sottoporre, attraverso la propria controllata Swisscom Italia, ai rimanenti azionisti del gruppo fondato da Silvio Scaglia un’offerta pubblica di acquisto (Opa) avente ad oggetto la totalità delle azioni Fastweb, rappresentative del 17,918% del capitale. Nel dettaglio, il gruppo telefonico elvetico ha messo sul piatto 18 euro ad azione. Il prezzo d’acquisto complessivo è pari a 256 milioni di euro. Si tratta di un premio di 4,63 euro, ossia del 34,6%.


“A prescindere dal successo di tale operazione – si legge in una nota – Swisscom sarà, comunque, in grado di corrispondere, nel 2011, un dividendo di ammontare almeno equivalente a quello pagato l’anno precedente e manterrà’ le disponibilità finanziarie necessarie ad altre eventuali operazioni'”. Una volta completata l’operazione l’operatore svizzero provvederà a “ottenere la revoca del titolo Fastweb dalla quotazione presso la Borsa di Milano”.


Swisscom depositerà, nei prossimi giorni, il documento d’offerta presso la Consob. L’Opa sarà subordinata al raggiungimento di una soglia di almeno il 95% del capitale di Fastweb. “Il periodo di offerta inizierà quanto prima, a seguito dell’ottenimento dell’autorizzazione da parte della Consob”, conclude la società.


Gli analisti di Equita giudicano adeguato il prezzo offerto da Swisscom. “Il prezzo offerto corrisponde a un premio del 15% sulla media a 12 mesi – precisano gli esperti – del 50% sulla media a 3 mesi e del 26% sulla nostra valutazione fondamentale. Il prezzo offerto è quindi secondo noi adeguato”.


Una notizia che ha letteralmente messo le ali a Fastweb che allinea al prezzo dell’Opa lanciata Swisscom. In questo momento il gruppo  intorno alle 9.30 avanza di quasi il 34% a 17,98 euro per azione (apertura a 17,85 euro).