Eurogruppo su Grecia, trimestrali, Ifo e Zew in Germania: ecco tutti gli appuntamenti da monitorare in settimana
La questione Grecia rimarrà ancora una volta in primo piano in vista della riunione dell’Eurogruppo, in calendario venerdì 24 aprile a Riga (agenda dell’Eurogruppo). Un appuntamento durante il quale verrà discussa la situazione finanziaria in Grecia e potrebbero essere gettate le basi per un accordo tra Bruxelles e Atene. Il tempo stringe però: l’ideale sarebbe trovare una intesa entro maggio. Senza un’accordo si metterebbe a repentaglio lo sblocco della nuova tranche di aiuti pari a circa 7 miliardi di euro che potrebbe dare fiato ad Atene alle prese con le prossime scadenze sul debito ed evitare il default tecnico del Paese.
“Secondo gli accordi attuali, le autorità greche stanno lavorando a un piano di riforme da concordare con la Commissione europea, Banca centrale europea e il Fondo monetario internazionale. Il punto di partenza è la lista iniziale di riforme di febbraio”, scrive l’Eurogruppo presentando l’agenda del prossimo meeting. Oltre alla questione ellenica, tra i temi di discussione la Spagna con il terzo rapporto di sorveglianza post-programma di aiuti presentato lo scorso 23 marzo, e l’unione bancaria. Il presidente del consiglio di vigilanza, Danièle Nouy, illustrerà, infatti, il report annuale firmato dalla Bce sulle attività di supervisione.
“Crediamo che le probabilità di un raggiungimento di un accordo nel corso dell’Eurogruppo del 24 aprile siano notevolmente diminuiti negli ultimi giorni”, affermano gli esperti di Credit Suisse, secondo i quali “i progressi nei negoziati sono rallentati, soprattutto per quanto riguarda le riforme delle pensioni e del mercato del lavoro.
A livello macroeconomico saranno molti gli appuntamenti da monitorare nel corso della settimana. Nuovi importanti test per il governo tedesco: domani è in agenda l’indice Zew che misura le aspettative economiche in Germania, mentre venerdì verrà annunciato l’indice Ifo sulla fiducia delle imprese teutoniche. Entrambi i dati si riferiscono al mese di aprile. Mercoledì l’esecutivo della cancelliera, Angela Merkel fornirà, invece, l’aggiornamento sulle stime di crescita economica.
Sempre il 22 aprile da monitorare in Italia le vendite al dettaglio e gli ordini industriali febbraio, oltre alla fiducia dei consumatori nella zona euro (lettura preliminare di aprile).
Giovedì raffica di dati sul scala globale: Giappone, Cina, le principali economie della zona euro e gli Stati Uniti comunicheranno le lettura preliminari sugli indici Pmi. L’ottava si chiude col dato relativo agli ordini di beni durevoli negli Stati Uniti e con Fitch che annuncerà il proprio rating sull’Italia.
A livello societario impazza la stagione delle trimestrali negli Stati Uniti. Lunga la lista dei colossi di Wall Street che alzeranno il velo sui conti per il periodo gennaio-marzo, tra più attesi i numeri di Morgan Stanley, Halliburton e Ibm (lunedì); Coca-Cola, eBay, Facebook, McDonald’s, Boeing (mercoledì); Amazon, Caterpillar, GM, Google, Microsoft, Procter & Gamble (giovedì).