1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Valute e materie prime ›› 

Ethereum vs Bitcoin: nel 2020 il confronto tra le due criptovalute ha un vincitore a mani basse

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Ethereum supera Bitcon. Le criptovalute continuano la loro impressionante crescita nel 2020, attirando sempre più l’attenzione degli investitori in tempi di incertezza economica causata dall’epidemia di COVID-19. Secondo i dati presentati da AksjeBloggen.com, la capitalizzazione di mercato della seconda moneta digitale più grande del mondo, l’Ethereum, è salita del 213% Ytd a 44,3 miliardi di dollari, un aumento di 2,5 volte superiore a quello della principale moneta crittografica Bitcoin.

Ethereum: la performance del 2020


Dopo una performance impressionante nei primi due mesi del 2020, la capitalizzazione di mercato dell’Ethereum è crollata del 58% nella seconda settimana di marzo, scendendo a 12,7 miliardi di dollari, come ha rivelato i dati di CoinMarketCap. Tuttavia, il prezzo della seconda criptomoneta più grande del mondo ha subito un rapido rimbalzo, con il market cap in recupero a 25,1 miliardi di dollari nel secondo trimestre del 2020.
Le statistiche mostrano che il trend di crescita è continuato nel terzo trimestre dell’anno, con il valore combinato di tutte le monete Ethereum che ha raggiunto il picco di 53,5 miliardi di dollari a settembre, un balzo del 102% in tre mesi. Anche se nell’ultimo mese si è registrato un lieve calo, con la capitalizzazione di mercato che è scivolata a 44,3 miliardi di dollari, questo valore rappresenta ancora un salto del 250% dopo il crollo di marzo.

Le performance di Bitcoin e XRP

Dal canto suo il Bitcoin, leader delle criptovalute, ha registrato un aumento dell’86% della capitalizzazione di mercato dall’inizio dell’anno. Le statistiche mostrano che il valore di mercato della principale valuta digitale a livello globale è salito a 245 mld di dollari alla fine della scorsa settimana. XRP, la terza più grande criptovaluta a livello globale, ha registrato invece un aumento del 32% della capitalizzazione di mercato nel 2020, con il dato che è passato da 8,4 miliardi di dollari a gennaio a 11,1 miliardi di dollari la scorsa settimana.
Ma oltre a un’impennata della capitalizzazione di mercato, l’Ethereum ha anche registrato un significativo aumento delle transazioni quotidiane in tutto il mondo. Nel primo trimestre del 2020, il numero medio di transazioni giornaliere dell’Ethereum è stato di 537.900, come dimostrano i dati BitInfoCharts. Nei tre mesi successivi, questo dato è sceso del 14% a 463.100. Tuttavia, alla fine del terzo trimestre del 2020, si sono registrate più di un milione di transazioni di Ethereum al giorno in tutto il mondo, con un aumento del 100% dall’inizio dell’anno.