Notizie ETF Arriva in Italia il primo ETF attivo di liquidità

Arriva in Italia il primo ETF attivo di liquidità

Pubblicato 9 Giugno 2015 Aggiornato 26 Settembre 2022 08:38

Euro soldiDebutto Piazza Affari per il primo ETF attivo di liquidità che si pone come alternativa innovativa rispetto a fondi monetari, depositi bancari e strumenti finanziari di breve termine. E’ il Lyxor UCITS ETF SMART CASH (Isin: LU1190417599) che debutta oggi sull’ETFPlus. Lo strumento replica la strategia Smart Cash – già applicata da tempo e con successo da un fondo attivo di Lyxor – e offre la possibilità di ottenere un rendimento superiore agli attuali tassi monetari a breve termine, sfruttando opportunità di investimento sostanzialmente basate su pronti contro termine e, perciò, senza dover fare leva su rischi significativamente maggiori di tasso e di controparte.
Il rendimento stimato atteso su base annua è di circa 20 punti base sopra l’Eonia (già al netto del TER dell’ETF) e lo strumento si presta ad essere utilizzato anche come parcheggio di liquidità di brevissimo termine. Fino ad oggi, giorno dopo giorno, la NAV dell’ETF è sempre stata crescente.
“Ci rivolgiamo a fondi, società corporate e a tutti quegli investitori che vedono remunerata la propria liquidità con tassi estremamente contenuti se non addirittura negativi – spiega Marcello Chelli, referente per l’Italia dei Lyxor ETF. Al riguardo, per preservare la bontà dello strumento, assicureremo condizioni di negoziazione eccezionali grazie ad uno spread bid-ask di un decimo di basis point (0,001%). Inoltre lo strumento, che può essere negoziato in tempo reale sia su Borsa Italiana sia OTC (Over The Counter), prevede la liquidazione non solo a T+2, ma anche a T+1 (solo per gli investitori istituzionali che operano OTC e solo previa conferma del proprio broker): ciò garantirà ai nostri investitori la massima flessibilità nella gestione di improvvisi deficit o surplus di liquidità”.