Notizie Notizie Italia Eni: Descalzi apre a quotazione Versalis e spera in tempi brevi per dismissioni quote in Africa

Eni: Descalzi apre a quotazione Versalis e spera in tempi brevi per dismissioni quote in Africa

7 Novembre 2016 10:06

Il futuro di Versalis potrebbe essere in Borsa. Dopo lo stop al processo di cessione del polo chimico che fa capo a Eni, il gruppo petrolifero è aperto a valutare strade alternative tra cui la quotazione. L’amministratore delegato di Eni, Claudio Descalzi, ha affermato che la quotazione non è da escludersi: “Quando abbiamo detto che la chimica non rientrava nella strategia di Eni, nè nel suo ciclo produttivo oil&gas, ci siamo impegnati per trasformarla e risanarla, mantenendo il piano di business e il personale anche per responsabilità verso il sistema Paese“, ha rimarcato Descalzi in un’intervista ad Affari&Finanza di Repubblica. In merito alla mancata cessione, Desclazi ha precisato come l’offerta di acquisto del fondo Sk è stata accantonata poiché non garantiva la tenuta del personale e pertanto Eni ha riconsolidato Versalis e ora intende “continuare il rilancio della chimica, per alimentare gli investimenti in ricerca e sviluppo volti a trasformare i lavorati in prodotti commerciali”.

Nelle scorse settimane l’ad di Versalis, Daniele Ferrari, ha preannunciato che il 2016 si chiuderà con risultati positivi e la realizzazione un flusso di cassa positivo per la prima volta da alcuni decenni. In queste settimane è atteso il completamento del nuovo piano industriale del polo chimico che occupa oltre 4.500 addetti ed ha un fatturato che si aggira intorno ai 5 miliardi di euro.

Eni vicina a finalizzazione cessione quote Mozambico ed Egitto
Descalzi ha parlato anche del processo di cessione quote giacimenti in Mozambico ed Egitto.”Sono due dossier complessi e molto vicini alla finalizzazione. Sarei contento di presentarli alla prossima Strategy di febbraio 2017 a Londra, e almeno uno di questi potrebbe in tal modo finire nei conti 2016 pro-forma”, ha rimarcato l’ad di Eni.