News Notizie Italia Eni conferma e incrementa potenziale della scoperta a gas e condensati di Ken Bau in Vietnam

Eni conferma e incrementa potenziale della scoperta a gas e condensati di Ken Bau in Vietnam

Pubblicato 27 Luglio 2020 Aggiornato 19 Luglio 2022 17:22
Eni ha comunicato che il pozzo esplorativo Ken Bau-2X, situato nel Blocco 114 nel bacino del Song Hong, nell’offshore del Vietnam, ha confermato il significativo accumulo di idrocarburi associato alla scoperta di Ken Bau, incrementandone il potenziale. Ken Bau 2X, precisa la nota del gruppo guidato da Descalzi, è stato perforato a 2km dal pozzo di scoperta, in 95m d’acqua raggiungendo una profondità di 3658m sotto il livello del mare. Il pozzo ha incontrato mineralizzazione a gas e condensati su uno spessore complessivo di oltre 110 m in svariati intervalli di arenarie di età Miocenica intercalate da argille.
Il pozzo è stato oggetto di una intensa campagna di acquisizione dati comprendente campionamento dei fluidi nei vari livelli risultati mineralizzati. Il pozzo verrà adesso abbandonato minerariamente.

Le stime preliminari dell’accumulo dopo i dati acquisiti su Ken Bau 2X indicano una scoperta compresa tra circa 200 e 250 miliardi di m3 di gas grezzo in posto con 400 – 500 milioni di barili di condensato associato.