Enel raggiunge traguardo del 50% di debito green, è già oltre il target di sostenibilità al 2023
Nuova operazione di Enel per alleggerire il costo del debito e accelerare sugli obiettivi di finanza sostenibile. Nel dettaglio, la controllata finanziaria di diritto olandese Enel Finance International (EFI) ha concluso la Tender Offer su due obbligazioni convenzionali in circolazione denominate in dollari USA. L’obiettivo dell’operazione è il riacquisto e la successiva cancellazione dei bond.
La prima parte riguarda obbligazioni da 2 miliardi di dollari emesse il 22 maggio 2017, con scadenza 25 maggio 2027 e cedola 3,625%; mentre la seconda da bond da 1,25 miliardi di dollari emesse l’11 settembre 2018, con scadenza 14 giugno 2029 e cedola 4,875%. L’operazione segue la raccolta delle adesioni chiusa il 4 ottobre scorso alla cosiddetta early expiry date prevista dall’offerta volontaria non vincolante lanciata il 21 settembre.
I risultati dell’operazione
Complessivamente, alla Early Expiry Date sono pervenute adesioni non validamente ritirate per un importo pari a circa 2,2 miliardi di dollari USA. A seguito di tali adesioni, EFI ha accettato e riacquisterà per cassa obbligazioni convenzionali per un ammontare nominale complessivo pari a 1,47 miliardi di dollari, esercitando pertanto il diritto di diminuire l’importo target massimo originariamente stabilito a 1,5 miliardi di dollari. EFI non ha accettato, invece, alcuna offerta per le obbligazioni da 1,25 miliardi di dollari emesse il 3 ottobre 2017, con scadenza 6 aprile 2028 e cedola 3,5%, inizialmente oggetto della stessa tender offer.
Avendo raggiunto l’ammontare massimo indicato, EFI non prevede di accettare eventuali ulteriori offerte che potrebbero pervenire sino alla scadenza della stessa Tender Offer, prevista per il 19 ottobre 2021. Si conclude così il programma per il 2021 di riacquisto di obbligazioni convenzionali di EFI, aventi un costo medio pari a 1,5%, per un ammontare complessivo del programma equivalente a circa 7,6 miliardi di euro.
Un passo avanti nella finanza sostenibile
Il programma, insieme alle emissioni obbligazionarie Sustainability-Linked per un ammontare complessivo equivalente a circa 10,1 miliardi di euro e un costo medio pari a 0,5%, ha accelerato ulteriormente il raggiungimento degli obiettivi di Gruppo legati al rapporto tra le fonti di finanziamento sostenibile e l’indebitamento lordo totale, fissato al 48% nel 2023 e oltre il 70% nel 2030, ed attualmente pari a circa 50%, riducendo contestualmente il costo dell’indebitamento del Gruppo stesso.