Elon Musk senza freni su Twitter tra attacchi a Bill Gates e messaggi criptici su prossime mosse
Elon Musk non smette di cinguettare sul suo social preferito in attesa di palesare le sue prossime mosse dopo che il board di Twitter si è messo di traverso contrastando la sua offerta ostile da 46,5 miliardi di dollari per accaparrarsi il controllo del social.
Venerdì Musk ha accusato il co-fondatore di Microsoft, Bill Gates, di andare short su Tesla (ossia scommettere al ribasso sul titolo). Rispondendo alla domanda di un utente di Twitter sul fatto che uno screenshot di una presunta conversazione di testo tra i due miliardari fosse reale, il ceo di Tesla ha ammesso di aver chiesto a Bill Gates se stesse vendendo allo scoperto azioni del colosso delle auto elettriche.
“Ho sentito da più persone al TED che Gates aveva ancora mezzo miliardo di short contro Tesla, motivo per cui gliel’ho chiesto, quindi non è esattamente top secret”, ha detto Musk nel tweet. Elon Musk ha confermato che si è rifiutato di lavorare con Bill Gates sul cambiamento climatico perché il co-fondatore di Microsoft ha una posizione ribassista su Tesla.
Ieri nuova dose di tweet e il nome di Gates è riapparso dopo che in un primo momento Musk aveva twittato “Andiamo avanti…” facendo pensare a una sorta di messaggio criptico sui suoi piani per l’acquisizione della piattaforma di social media Twitter.
Musk, famoso per i suoi messaggi enigmatici, che usa spesso per attaccare le persone o semplicemente fare battute, ha poi smorzato le speculazioni con un tweet chiarificatore: “[Andando avanti…] dal prendere in giro Gates per essere andato short su Tesla mentre affermava di sostenere l’azione contro il cambiamento climatico”.
Disputa sul climate change
Le tensioni tra Musk e Gatesnon sono nuove, con il secondo che ha velatamente accusato il patron di Tesla di non fare abbastanza per la lotta al climate change. Gates ha dichiarato l’anno scorso che “è importante dire che ciò che Elon ha fatto con Tesla è uno dei più grandi contributi al cambiamento climatico che qualcuno abbia mai dato. Sottovalutare Elon non è una buona idea”. Però ha aggiunto che Tesla stava facendo era “cose facili, come le autovetture”. Gates ha sottolineato la necessità di avere un maggiore impatto sui cambiamenti climatici affrontando altri settori. “Sostanzialmente non stiamo facendo abbastanza per le cose difficili: acciaio, cemento, carne”, ha detto Gates. “E purtroppo, le cose a cui la gente pensa – l’elettricità, le autovetture – sono un terzo del problema. Quindi dobbiamo lavorare sui due terzi”.