Notizie Notizie Mondo Elezioni Usa: domani l’ultimo confronto, Obama e Romney pari al 47%

Elezioni Usa: domani l’ultimo confronto, Obama e Romney pari al 47%

21 Ottobre 2012 12:40
Domani si assisterà all’ ultimo duello televisivo in Florida prima delle elezioni tra il presidente Usa, Barack Obama e il suo sfidante repubblicano, Mitt Romney. La situazione dal punto di vista dei sondaggi è di un sostanziale testa a testa. Secondo l’ultimo sondaggio del Nbc-Wall Street Journal, a 16 giorni dall’apertura delle urne, i due contendenti sono alla pari con il 47% dei consensi tra i probabili elettori.


Dal fronte nazionale, dopo il secondo dibattito Obama aveva leggermente recuperato ma su base locale è Obama ad avere la meglio, anche se il primo confronto ha consentito al candidato dell’elefantino di recuperare terreno in Florida, Virginia, Nord Carolina.

Un particolare focus lo merita l’Ohio. Stando ai dati diffusi dal Public Policy Polling, Romney ha ridotto il gap che aveva con Obama portando la sua quota di consensi al 48% contro il 49% del presidente attuale. L’ultimo sondaggio registrato dal PPP lo scorso 13 ottobre infatti dava Obama in vantaggio del 51%.

La partita resta quindi aperta e lo scontro domani verterà sulla politica estera con quattro temi dominanti: la sicurezza nazionale, le turbolenze nel medio-oriente, la crisi europea e la Cina.