1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Certificates ›› 

Elezioni midterm e trimestrali banche in primo piano oggi, sprint di Mediaset

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Giornata importante sui mercati con in primo piano le elezioni di metà mandato e le prime trimestrali delle banche italiane.  Dopo la p’rima mezz’ora l’indice Ftse Mib cede lo 0,46% a 19.191 punti dando seguito alla seduta negativa di inizio ottava. Ieri c’è stata la riunione dell’Eurogruppo con al conferma del giudizio negativo dell’Europa sulla legge di bilancio italiana ed è stata ribadita la necessità di una revisione della manovra da parte del governo entro la data del 13 novembre. Il ministro dell’Economia, Giovanni Tria, ha dichiarato che la manovra “non cambia” e che al momento “non c’è né scontro né compromesso” con l’Ue.

Ieri sera Wall Street ha chiuso in ordine sparso, con S&P500 e Dow Jones positivi, mentre il Nasdaq ha ceduto terreno indebolito dal gigante Apple. Questa mattina i listini asiatici si muovono misti. Da una parte la Borsa di Tokyo ha chiuso in deciso rialzo, rimbalzando dai ribassi di ieri, mentre Shanghai e Taiwan sono negative.

Banche caute, scatto di Mediaset

Tra le banche si muove in negativo Intesa Sanpaolo (-0,75%) che oggi aprirà le danze delle trimestrali bancarie. I conti sono attesi a metà giornata con confernece call del ceo carlo Messina alle ore 15:00.

Segno meno anche per (-0,6%) che diffonderà i conti dopo la chiusura dei mercati.

Giù anche Ferrari (-1%) dopo che ieri gli investitori hanno accolto con freddezza i conti del terzo trimestre che hanno evidenziato ricavi ed ebitda sotto le attese.

Molto bene anche Mediaset che scatta a +2% dopo i dati sulla raccolta pubblicitaria a +2,5% nei primi 9 mesi 2018. Lo ha annunciato il gruppo di Cologno Monzese, dopo l’intervista di Stefano Sala, consigliere Mediaset e alla guida della concessionaria Publitalia rilasciata a Il Sole 24 Ore. Secondo le sue parole, il gruppo guidato da Pier Silvio Berlusconi prevede di chiudere il 2018 in positivo, nonostante l’assenza dei ricavi relativi al calcio nell’ultimo quadrimestre. Ora si attendono i conti trimestrali di Mediaset, che verranno resi noti il prossimo 13 novembre.