Notizie Criptovalute E’ crypto crash: bitcoin -50% dai massimi ed Ethereum -33% a gennaio. Che sta succedendo?

E’ crypto crash: bitcoin -50% dai massimi ed Ethereum -33% a gennaio. Che sta succedendo?

22 Gennaio 2022 14:28

Nuovo tonfo del bitcoin e della altre principali criptovalute. L’ennesimo tonfo di Wall Street, anche ieri vittima di corposi ribassi a partire dall’indice Nasdaq, testimonia una fuga dal rischio da parte degli investitori che stanno scaricando gli asset ritenuti più speculativi come criptovalute e azioni tech.

Il bitcoin oggi ha toccato un minimo a 6 mesi a quota 34.064 $ (dati CoinDesk) con un tonfo di oltre il 50% rispetto ai massimi storici in area 69.000 $ toccati a novembre 2021. Quotazioni dimezzate rispetto ai massimi anche per l’ethereum che segna -33% Ytd. Da inizio anno invece il bitcon segna -23% circa.

Al momento oggi il bitcoin segna -7,3% con quotazione a 35.550 $, mentre l’ethereum fa peggio a 2.476 $ (-11,3%). Molto male anche XRP (-11%) e Terra (-14,6%).

Cosa preoccupa gli investitori

Gli investitori guardano con preoccupazione alle mosse restrittive delle banche centrali per contrastare l’inflazione. La spirale inflattiva era stato indicato come uno dei motivi di appeal delle cripto nel 2021. Inoltre, c’è il timore che i regolatori, in particolare la Securities and Exchange Commission (SEC), quest’anno introduca restrizioni sulle criptovalute. La banca centrale russa starebbe valutando il divieto del dell’attività di mining di Bitcoin e di criptovalute sostenendo che la valuta digitale rappresenta un rischio per “la stabilità finanziaria e la sovranità della politica monetaria”. La Russia è tra i primi tre Paesi al mondo per il mining di Bitcoin.

El Salvador fa pieno di BTC sfruttando calo dei prezzi

Il sell-off violento del bitcoin ha spinto El Salvador ha acquistato venerdì 410 bitcoin per 15 milioni di dollari, ha dichiarato su Twitter il presidente del paese Nayib Bukele. “Alcuni ragazzi stanno vendendo davvero a buon mercato”, ha aggiunto nel suo tweet.

El Salvador ora detiene oltre 1.500 BTC e prevede di emettere un’obbligazione bitcoin di 10 anni da 1 miliardo di dollari quest’anno.

Il bitcoin ha ufficialmente corso legale in El Salvador lo scorso settembre.