Notizie ETF Due nuovi ETF iShares per puntare su corporate europeo e buyback Us

Due nuovi ETF iShares per puntare su corporate europeo e buyback Us

Pubblicato 4 Febbraio 2015 Aggiornato 26 Settembre 2022 08:38

Wall Street BlackRockiShares propone due nuovi ETF che permettono di prendere esposizione al mercato obbligazionario corporate europeo e alle società statunitensi con in atto una strategia di buyback. Nel dettaglio l’iShares Euro Corporate Bond BBB-BB UCITS ETF (IEBB) è il primo ETF in Europa ad offrire accesso specifico al segmento dei corporate bond con rating investment grade o sub-investment grade denominati in Euro. Il fondo ha in media un rating creditizio mensile pari a BBB- ed investe in obbligazioni corporate europee con rating BBB o BB. L’indice utilizzato adotta la metodologia di capitalizzazione di mercato ponderata, con un limite massimo del 5% per ogni emissione.
L’iShares US Equity Buyback Achievers UCITS ETF (BACK) investe invece in società quotate al NASDAQ o al New York Stock Exchange che hanno intrapreso un piano di buyback delle loro azioni. Le società spesso riacquistano azioni proprie se ritengono che esse siano sottovalutate al fine di ottimizzare la struttura del capitale. Le società inserite nell’indice devono avere acquistato azioni proprie per almeno il 5% del totale delle azioni emesse negli ultimi 12 mesi e dimostrare una stabilità finanziaria secondo un processo di valutazione dei fondamentali. I titoli sono poi ponderati in base a degli indici di buyback e il peso di ciascuna azione inclusa nell’indice è fissato al 5% per garantire la diversificazione.
I due nuovi ETF di iShares sono quotati alla Borsa di Londra (LSE) e da domani sbarcheranno anche a quella di Francoforte (Xetra), oltre ad essere registrati in Italia e in altri Paesi europei (Austria, Danimarca, Finlandia, Francia, Irlanda, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Spagna e Svezia) e quindi accessibile ai soli investitori professionali.