Grecia: il governo prosegue il tour europeo, oggi a Bruxelles e Francoforte
Prosegue il tour europeo del nuovo governo greco dai partner europei per trovare un compromesso sulla questione del debito. Dopo la visita di ieri a Roma, oggi il neo primo ministro, Alexis Tsipras, si recherà a Bruxelles dove incontrerà il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, e poi il presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk. In serata partirà per Parigi per essere ricevuto mercoledì mattina dal presidente francese, Francois Hollande. Intanto il ministro delle Finanze, Yanis Varoufakis, si incontrerà con i vertici della Banca centrale europea a Francoforte.
La Grecia sta cercando di convincere la zero euro del bisogno di alleggerire il fardello del debito e allentare le maglie dell’austerità. Ieri a Roma il premier Matteo Renzi si è mostrato caloroso nei confronti di Tsipras, dicendosi ottimista sulla possibilità di trovare un accordo a livello europeo. “Credo che esistano le condizioni per trovare un punto d’incontro con le istituzioni europee”, ha detto Renzi nel corso della conferenza stampa congiunta con Tsipras. Quest’ultimo ha insisto sul fatto che è necessario un cambiamento in Europa: “Bisogna mettere la coesione sociale e la crescita al posto della paura e dell’incertezza”, ha detto.
Secondo il Financial Times, il piano per uscire dall’impasse non consisterebbe nella cancellazione del debito ma in un doppio swap, ovvero uno scambio dei vecchi titoli con bond legati alla crescita. Nel dettaglio, il primo swap di titoli sarebbe indicizzato alla crescita economica e andrebbe a sostituire i prestiti della zona euro, mentre il secondo riguarderebbe obbligazioni “perpetue” che verrebbero scambiate con i bond in portafoglio della Banca centrale europea. Secondo gli ultimi sviluppi, la Grecia illustrerà le proposte mercoledì prossimo in occasione dell’Eurogruppo.