Draghi e Tremonti sostengono Piazza Affari, ottimismo sull’esito degli stress test bancari
Sul primo versante Tremonti ha chiarito che la manovra economica per il pareggio di bilancio sarà approvata entro venerdì e conterrà interventi rafforzativi sul quadriennio 2011-2015.
Sul secondo punto l’intervento di Draghi ha fatto eco alle dichiarazioni di pochi minuti prima del presidente dell’Abi, Giuseppe Mussari, che si era detto fiducioso sul superamento degli stress test bancari da parte delle banche italiane.
Il numero uno di Palazzo Koch e prossimo primo inquilino dell’Eurotower ha sottolineato che gli istituti italiani si sono preparati da tempo ai test e ha aggiunto di essere certo che le 5 principali banche del Paese saranno ampiamente al di sopra del 5% di core tier 1 ratio, la soglia di patrimonializzazione fissata dall’European Banking Authority (Eba) al di sotto della quale i test potrebbero dirsi non superati. Gli esiti dei test condotti dall’Eba saranno resi noti venerdì prossimo a partire dalle ore 18.00.
Draghi ha specificato che le banche italiane si trovano già a metà strada nel cammino per soddisfare entro il 2019 i requisiti di Basilea 3. In questo quadro ha detto di attendersi per il mese di novembre l’aumento di capitale della Banca Popolare di Milano.