News Notizie Italia DoValue: accordo servicing con Iccrea Banca per 2 mld

DoValue: accordo servicing con Iccrea Banca per 2 mld

Pubblicato 4 Agosto 2020 Aggiornato 19 Luglio 2022 17:23
DoValue ha raggiunto un nuovo accordo con Iccrea Banca (Capogruppo del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea), già cliente della società, che prevede la gestione da parte di doValue, in qualità di special e master servicer, di un portafoglio di crediti in sofferenza del valore di circa 2 miliardi di euro (in termini di gross book value), di cui circa 0,4 miliardi di euro già in gestione. L’accordo prevede anche la fornitura di servizi di data quality.

Il portafoglio è caratterizzato da una prevalenza di posizioni con garanzia immobiliare, originate da una pluralità di Banche di Credito Cooperativo e da altri istituti bancari. Per i crediti oggetto dell’accordo, Iccrea Banca si riserva di valutare l’avvio dell’iter per il rilascio, da parte dello Stato Italiano, della garanzia sulla cartolarizzazione delle sofferenze ai sensi del D.L. 18/2016 e successive modificazioni (GACS). Il perfezionamento dell’operazione è previsto entro la fine del 2020.

Con questo accordo, il totale dei nuovi mandati di gestione affidati a doValue da banche e investitori nel corso del 2020 sale a circa 5 miliardi di euro, a conferma del dinamismo del mercato del servicing di crediti e asset real estate in Europa meridionale. A tale importo si aggiungono circa 2,8 miliardi di euro (gross book value) di mandati legati ad accordi “flusso” per la gestione della nuova generazione di crediti non-performing di Unicredit, Santander, Alpha Bank e Eurobank, per un totale di circa 7,8 miliardi di euro.

A Piazza Affari il titolo doValue sale di quasi il 3% a 9,24 euro.