News Notizie Italia Dossier Oto Melara-WASS (Leonardo): Fincantieri oltre -3% su rumor maxi aumento capitale pari a capitalizzazione

Dossier Oto Melara-WASS (Leonardo): Fincantieri oltre -3% su rumor maxi aumento capitale pari a capitalizzazione

Pubblicato 24 Novembre 2021 Aggiornato 19 Luglio 2022 17:30
Titolo Fincantieri sotto forte pressione a Piazza Affari, cede più del 3%, dopo i rumor di un aumento di capitale significativo da parte della società. Così Equita SIM riassume le ultime indiscrezioni, segnalando che Il Messaggero è tornato oggi "sull'argomento della cessione di Oto Melara e WASS da parte di Leonardo" e che "oggi pomeriggio è previsto un incontro tra i ministri coinvolti finalizzato ad individuare una posizione ufficiale del governo sull'operazione Oto Melara/WASS".

Secondo il quotidiano, riporta Equita, "il governo punterebbe ad una partnership tra Fincantieri, KNDS e Iveco Defence Vehicles per rilevare le due società di Leonardo. Le novità indicate dall'articolo sono:
- KNDS avrebbe offerto (non-binding) 700 milioni di euro (indicazione leggermente più alta rispetto ai 650 milioni riportati fino ad oggi dalla stampa);
-Ipotesi di aumento di capitale da 1 miliardo per Fincantieri supportato da CDP (azionista di controllo con 71%).

"Per Fincantieri - si legge ancora nella nota - continuano i rumors di aumento di capitale che in caso di acquisizione di Oto Melara e WASS riteniamo essere lo scenario più probabile. La dimensione dell'aumento di capitale ipotizzata da Il Messaggero è significativa (una volta circa l'attuale capitalizzazione di mercato) e superiore a quanto Fincantieri offrirebbe per le due società (450 milioni secondo fonti giornalistiche)evidenziando, se confermato, la volontà di rafforzare anche la struttura finanziaria del gruppo".

Equita SIM ha così concluso la nota:

"Riteniamo che l'incertezza legata all'aumento di capitale possa continuare a pesare sul titolo anche in considerazione del potenziale overhang in caso di conferme sulla dimensione dell'operazione".

Il titolo Leonardo cede sul Ftse Mib appena lo 0,10%.

Nel frattempo, alla luce degli ultimi rumor, gli analisti di Intesa SanPaolo hanno sospeso il giudizio sul titolo Fincantieri, ponendo under review sia il rating che il target price.