Dopo azioni ed ETF, ecco le criptovalute. Trade Republic porta in Italia il trading senza commissioni su bitcoin & co.
Trade Republic, neo-broker tedesco presente in Italia dal mese scorso con la sua piattaforma composta da oltre 9.000 azioni ed ETF, da oggi permetterà anche di fare trading di criptovalute in Italia. Inizialmente, saranno disponibili per il commercio Bitcoin, Ethereum, Litecoin, Bitcoin Cash, XRP, Stellar, EOS, Uniswap e Chainlink.
Così come per le azioni e gli ETF, il trading di criptovalute non prevede commissioni, con spread controllati e solo 1 € per transazione per coprire i costi esterni. I clienti potranno acquistare una frazione di criptovaluta, utilizzando gli euro.
Trade Republic, che si prefigge l’obiettivo di rendere i mercati finanziari accessibili a tutti, intende con il lancio del trading di criptovalute compiere un ulteriore passo verso la sua visione di democratizzare l’accesso al mondo finanziario. “L’educazione e la conoscenza sono le nostre priorità”, afferma Christian Hecker, co-fondatore di Trade Republic “Il trading di criptovalute è adatto a investitori informati che hanno familiarità con i mercati volatili. Per questo motivo, nell’app educhiamo gli utenti sulla volatilità e sullo sviluppo del mercato, e offriamo ulteriore materiale informativo per comprendere meglio le criptovalute”.
“Fattori macroeconomici come tassi di interesse negativi e inflazione nell’Eurozona richiedono agli investitori di adottare nuove strategie di investimento. Il nostro obiettivo è quello di offrire ai clienti opportunità di risparmio diversificato e di lungo termine”, afferma Emanuele Agueci, Country Manager per l’Italia di Trade Republic. “Le criptovalute stanno diventando sempre più popolari e oggi rappresentano un mercato stimato di 2,5 trilioni di dollari. E l’Italia non fa eccezione: il 18% degli italiani dichiara di possedere Bitcoin, una delle percentuali più alte in Europa (Fonte: Survey condotta da Euronews con Redfield e Wilton Strategies nel settembre 2021)”, aggiunge Agueci.
Trade Repubblic, che annovera tra i fondatori anche l’italiano Marco Concellieri e lo scorso maggio ha ottenuto una valutazione di oltre 5 miliardi di dollari, è vista da molti come la risposta europea al modello Robinhood, che ha spopolato negli ultimi due anni oltreoceano, puntando però su prodotti e servizi che incentivano più l’investimento in ottica di lungo termine. “La nostra missione è rendere gli investimenti accessibili a tutti, ma prima di tutto incoraggiamo l’investimento responsabile”, spiega Agueci intervistato il mese scorso da FinanzaOnline.