1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Valute e materie prime ›› 

Dogecoin inarrestabile nel #DogeDay: esaltazione social porta la cripto meme sulla luna (+8000% Ytd). Ora vale più di Barclays e Ford

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Nuovo scossone al ribasso per l’universo delle criptovalute, ma non per tutte. Il bitcoin non dà seguito al tentativo di risalita della vigilia e stamattina arriva a cedere oltre il 4% sotto la soglia dei $ 54.000 con capitalizzazione della maggiore cripto al mondo scesa sotto la soglia di 1.000 miliardi di dollari. Il bitcoin è adesso circa il 17% sotto i massimi storici toccati una settimana fa, il 14 aprile, a $64.870 in coincidenza con l’IPO di Coinbase.
La maggior parte delle altre criptovalute segna cali più vistosi con la capitalizzazione di mercato totale che ha perso $ 150 miliardi in un giorno. L’unica eccezione anche oggi è Dogecoin con un aumento del 25% a oltre $ 0,4 perla cripto nata per scherzo. Dai dati Bloomberg, l’Ethereum cede il 5,9% a $ 2.079 limando a +181% il saldo positivo di quest’anno. Il volume degli scambi è stato di $ 1,43 miliardi, pari al 186% della media giornaliera. Il più grande calo odierno lo segna il Litecoin, in calo del 12% a $ 238. .

La maggiore volatilità del mercato ha provocato dure ricadute per i daily trader. I dati Bybt mostrano che le liquidazioni nelle ultime 24 ore sono superiori a 1,3 miliardi di dollari.

L’eccezione Dogecoin nel #DogeDay

L’eccezione è rappresentata dal Dogecoin. La famosa cripto meme è aumentata del 455% in una settimana fino a $ 0,40. Adesso Doge è la quinta criptovaluta per capitalizzazione di mercato. Il suo valore (oltre 50 mld di dollari) è così arrivato ad essere superiore a colossi bancari quali ING e Barclays o della big auto Ford. 
Lo sprint di Dogecoin è spinto dall’hashtag #DogeDay di tendenza su Twitter, con i fan della cripto meme – sovente capitanati dal numero uno di Tesla, Elon Musk – che spingono per far toccare alla cripto nuovi livelli record in occasione di questa ricorrenza. I sostenitori del Dogecoin sperano di vedere Dogecoin raggiungere $ 1 il 20 aprile, una settimana dopo che è stato valutato a soli 9 ¢.
Settimana scorsa il trading sfrenato sulla cripto meme spesso menzionata da personaggi quali Elon Musk e Mark Cuban ha portato a un boom di oltre +110% nella giornata di venerdì e ha anche mandato in tilt il sistema di crypto trading dell’App Robinhood. Lo sprint di Dogecoin trova motivazione nel’ondata di acquisti dai daily trader con il gruppo r/Dogecoin su Reddit che vanta più di 1,3 milioni di membri.
Giovedì scorso Musk ha pubblicato un’immagine che ha etichettato “Doge Barking at the Moon”. (“To the moon” è un grido di battaglia per il pubblico di r / WallStreetBets per le azioni di GameStop).

L’impennata irrazionale della cripto meme

Da inizio anno, la criptovaluta è cresciuta di un incredibile 8.224%. “La presa su Doge da parte della comunità al momento supera di gran lunga i fondamentali e, sebbene investire nell’asset rimanga molto rischioso, i rendimenti sono eccezionali per i trader più temerari”, rimarca Pietro Di Lorenzo, trader indipendente e fondatore di SOSTrader.
Dogecoin, creata per gioco nel 2013, ha avuto un valore di mezzo centesimo per la maggior parte dei suoi sette anni di storia. Diecimila nuovi Dogecoin sono programmati per essere emessi ogni minuto per il resto dell’eternità, il che significa che il valore è destinato a scendere nel tempo.

Non solo Musk, il caso della strategia social di Slim Jim

Secondo quanto riportato dalle statistiche di ‘LunarCrush’, il social engagement su Dogecoin è attualmente al 931% con una social dominance che supera il 536%.
Questa volta però non è stato un tweet di Elon Musk ad accentrare le attenzioni sulla cripto meme. Spicca invece la strategia del venditore di bastoncini di carne affumicata Slim Jim che ha messo in atto una strategia ufficiale dogecoin.

Un legame, che CoinDesk ha rilevato giovedì scorso, ha portato il prezzo di DOGE a un nuovo record. Lo snack food esperto di social media ha visto il conteggio dei follower di Twitter aumentare del 160% e le impression dei tweet salire sulla luna (35 milioni di impression in 25 giorni) dopo aver iniziato a impegnarsi nel contenuto della moneta meme di Shiba Inu lo scorso trimestre, secondo il CEO della società madre Conagra Brands.
“Abbiamo assistito a un netto aumento dell’interazione con il pubblico, incluso il coinvolgimento diretto e il sostegno da parte della persona [che] ha creato dogecoin”, ha dichiarato il ceo di Conagra, Sean Connolly, durante la conference call con gli analisti lo scorso 8 aprile.