1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Diasorin e Inwit guidano carica dei titoli del Ftse Mib ‘candidati Oscar’ nel 2020

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Nuova giornata all’insegna della debolezza per Piazza Affari, ma non per tutti. Se il Ftse Mib ha ceduto l’1,09% archiviando una settimana incolore, tra i 40 titoli dell’indice principale milanese diversi sono riusciti a schivare le vendite oggi e sono soprattutto quei titoli che guidano la classifica dei migliori da inizio anno. Spicca il balzo di Diasorin con quasi +5,81% in area 167 euro e portando a oltre +45% il saldo Ytd.

Tra i migliori di giornata spicca anche Inwit con +2,83% dopo la notizia dell’inclusione nell’indice Stoxx Europe 600. L’azione verrà inserita nell’indice composto da 600 delle principali capitalizzazioni di mercato europee a partire da lunedì 21 settembre. L’ingresso di Inwit prima nell’indice Ftse Mib (lo scorso giugno) e ora nello Stoxx Europe 600 è il risultato anche dell’incorporazione con Vodafone Towers, che ha portato alla nascita del principale operatore infrastrutturale per le telecomunicazioni wireless in Italia e al secondo a livello europeo con oltre 22 mila torri distribuite su tutto il territorio nazionale in modo capillare. Da inizio settembre Inwit vanta un rally in Borsa di oltre +15%.

Segno più anche per Nexi (+2,53%), che si conferma tra i migliori da inizio anno con oltre +39%, così come Recordati (+0,6%) che da inizio anno segna quasi +20%. Lieve segno più (+0,24%) per Campari che vanta un +15,2% Ytd. Tra i top performer da inzio anno l’unica a steccare, di poco, nella seduta di oggi è stata Amplifon che mantiene un lusinghiero +17% Ytd.

Infine bene Enel a +0,54% a 7,42 euro (quasi +5% Ytd nonostante la recente debolezza del titolo). Ieri Enel ha ufficializzato che Macquaire Infrastructure & Real Assets ha presentato un’offerta vincolante per acquistare il 50% di Open Fiber per un corrispettivo di 2,65 mld di euro, al netto dell’indebitamento. Il ceo di Enel, Francesco Starace, ha fatto capire che la valutazione dell’offerta richiederà alcune settimane/un mese.