Deutsche Bank pronta ad acquistare Postbank, varato aumento capitale da 9,8 mld

Deutsche Bank si prepara a mettere le mani su Postbank. L’istituto di credito di Francoforte ha varato un aumento di capitale da quasi 10 miliardi di euro per raccogliere le risorse necessarie all’acquisizione. La decisione è stata annunciata domenica, ma era già nell’aria da alcuni giorni destando preoccupazioni sui mercati, visto che secondo l’associazione bancaria tedesca i primi dieci istituti del Paese necessiterebbero complessivamente di 105 miliardi di euro di capitali freschi per soddisfare la nuova regolamentazione.
Durante il fine settimana Deutsche Bank ha approvato un aumento di capitale da 9,8 miliardi di euro. Si tratta di un aumento di capitale record nella storia della banca e il più alto in Europa effettuato finora quest’anno. Nel dettaglio, verranno offerte 308,6 milioni di nuove azioni in opzione agli azionisti nel rapporto di 1 ogni 2 possedute. L’operazione avverrà sia sulla Borsa tedesca che su quella Usa a partire dal 22 settembre. Prima però il board si riunirà per stabilire le condizioni dell’operazione, che verranno pubblicate il prossimo 21 settembre.
L’operazione è finalizzata all’acquisizione di Deutsche Postbank, di cui Deutsche Bank possiede già il 29,95%. “Attraverso questo aumento di capitale, Deutsche Bank intende assicurarsi il capitale necessario per il consolidamento pianificato di Postbank. Un’acquisizione che aumenterà la nostra posizione nel mercato domestico, permetterà di raggiungere una posizione di guida nel business del retail banking in Europa e migliorerà il mix di ricavi di Deutsche Bank”, ha commentato Josef Ackermann, amministratore delegato del gruppo.
Deutsche Bank offrirà agli azionisti di Postbank 24-25 euro per ogni azione. Il prezzo verrà definito entro una settimana dal Germany’s Federal Financial Supervisory Authority (BaFin). Nei primi minuti di avvio di seduta l’azione Deutsche Bank scambia sulla Borsa di Francoforte a 47,83 euro, evidenziando un rialzo dello 0,27%. Tonfo invece per il titolo Postbank che segna un ribasso di circa 6 punti percentuali, passando di mano a 25,48 euro.