Notizie ETF Debutta su ETFplus del nuovo emittente First Trust con un fondo azionario Usa high dividend

Debutta su ETFplus del nuovo emittente First Trust con un fondo azionario Usa high dividend

Pubblicato 23 Maggio 2017 Aggiornato 26 Settembre 2022 08:38

Sale a 14 il numero degli emittenti presenti in Italia. Aprile ha visto il mercato italiano dei replicanti toccare nuovi livelli record con un asset in gestione saliti di oltre il 24% da inizio anno

Si amplia ulteriormente la varietà dell’offerta di ETF per il mercato italiano. Il 16 maggio ha fatto il suo debutto il quattordicesimo emittente di ETP su ETFplus di Borsa Italiana. Si tratta di First Trust che ha quotato un nuovo ETF azionario che replica un indice che seleziona le società più liquide e con maggiori dividendi distribuiti, quotate sul mercato americano. Nel dettaglio il nuovo ETF si rifà all’indice Nasdaq US High Equity Income, che seleziona i titoli dapprima in base alla capitalizzazione di mercato, scegliendo quelle più elevate, e successivamente in base all’importo dei dividendi, il cui importo minimo non deve discostarsi per più di una certa percentuale dalla media di quanto pagato dalle società dell’indice di Base a maggiore capitalizzazione; vengono poi esclusi i titoli che non hanno avuto delle crescite dei dividendi negli ultimi tre anni, e quelli che non rispondono ai requisiti di qualità dell’indice. I titoli rimanenti vengono, infine, ponderati in base agli utili netti meno i dividendi, e divisi in sei portafogli ognuno pari al 16,67% dell’indice, che vengono ribilanciati due volte all’anno alla fine di coppie di mesi diversi per ciascuno dei sei portafogli.

Per First Trust si tratta del ventitreesimo listing di un ETF in Europa. “Attraverso la nuova quotazione, First Trust offrirà agli investitori europei l’opportunità di accedere alle azioni americane ad alto dividend yield”, rimarca Eric Anderson, Senior Vice President per l’Europa di First Trust Advisors.