E’ stato davvero un tweet di Kylie Jenner a mettere KO Snap?

“Dunque…c’è qualcun altro che non apre più Snapchat? O sono solo io…ah, è così triste”. Così Kylie Jenner, celebrity tra le più seguite sui social insieme alla sorella top model Kendal Jenner, entrambe diventate famose con il reality show “Al passo con i Kardashian (in originale Keeping Up with the Kardashians)”, si sfoga su Twitter. E l’effetto non si fa attendere: la notizia fa il giro del web, confermandosi tra le più chiacchierate non solo del mondo del gossip o delle passerelle, ma anche di quello dell’alta finanza.
sooo does anyone else not open Snapchat anymore? Or is it just me… ugh this is so sad.
— Kylie Jenner (@KylieJenner) February 21, 2018
Dopo un po’ Kylie ci ripensa e scrive ancora su Twitter: “Ti amo ancora, Snap…il mio primo amore”.
still love you tho snap … my first love
— Kylie Jenner (@KylieJenner) February 21, 2018
Ma il titolo Snapchat accusa il colpo, e scivola di oltre -6% nella sessione della vigilia, azzerando $1,3 miliardi di valore di mercato.
C’è da dire comunque che a mettere in dubbio il successo della società era stato all’inizio della settimana già gli analisti di Citigroup, Mark May, e Hao Yan, che aveva rivisto al ribasso il rating sul titolo da “neutral” a “sell” dopo “il balzo significativo” dei commenti negativi scattati dopo il nuovo design che è stato contestato da diversi utenti. Basti pensare che più di 1,2 milioni di utenti hanno firmato una petizione lanciata da Change.Org.
“Sebbene il recente nuovo design della sua APP possa produrre effetti positivi nel lungo termine, il balzo significativo dei commenti negativi dalla sua introduzione di settimane fa, potrebbe tradursi in una flessione degli utenti e dello user engagement, che potrebbe avere un impatto negativo sui risultati finanziari del gruppo”, si legge nella nota di Citi.
A questo punto, gli analisti cercheranno di capire se il nuovo design allontanerà anche le inserzioni pubblicitarie. Il brand cosmetico Maybelline ha a tal proposito pubblicato un sondaggio su Twitter, chiedendo al pubblico se debba rimanere attivo nella piattaforma di Snapchat.
“Le nostre visite su Snapchat sono crollate in modo drammatico e noi vogliamo rimanere connessi con voi tutti. Non siamo tuttavia più sicuri che questa sia la piattaforma da utilizzare ancora, purtroppo. Maybelline dovrebbe rimanere su Snapchat?”.
Ma alla fine l’attenzione sale a tal punto che Maybelline decide di cancellare post e sondaggio.