Notizie Notizie Mondo Da Oxford ad Atene, Tsakalotos è il nuovo Ministro delle Finanze ellenico

Da Oxford ad Atene, Tsakalotos è il nuovo Ministro delle Finanze ellenico

6 Luglio 2015 17:35

Euclid Tsakalotos è il nuovo Ministro delle Finanze greco. Prende il posto di Yanis Varoufakis, che ha rassegnato le dimissioni per favorire il nuovo accordo con i creditori. “Poco dopo l’annuncio dei risultati del referendum, sono venuto a conoscenza di alcune preferenze da parte di alcuni membri dell’Eurogruppo riguardo la mia ‘assenza’ ai meeting; un’idea che il primo ministro ha giudicato potenzialmente utile per raggiungere un accordo. Per questa ragione oggi lascio il ministero delle Finanze”, ha annunciato oggi Varoufakis dal suo blog.

Chi è Euclid Tsakalotos
Un gentleman ma anche un duro, secondo chi lo conosce bene. Dopo aver insegnato alla Kent University, Tsakalotos è diventato docente all’Università di Atene. Da una decina d’anni è iscritto a Syriza ed è deputato dal 2012. Si tratta di una nomina all’insegna della continuità visto che proprio a Tsakalotos sono state affidate le trattative con i partner europei dopo la rottura con Varoufakis. È stato definito “la mente dietro le scelte economiche di Syriza” e “il ministro delle Finanze ombra”.

Si fa preferire dai partner europei per i modi aristocratici derivanti dagli studi ad Oxford ma non per questo è meno drastico e radicale nella critica delle ricette economiche imposte al suo Paese. Autore o co-autore di 6 libri di economia e nell’ultimo (“Il crogiuolo della resistenza: Grecia, Eurozona e la crisi economica mondiale”) porta avanti la tesi che la crisi economica greca è stata innescata da due decenni di politiche neoliberiste. Da sempre contrario alla Grexit, Tsakalotos è convinto, come il suo predecessore, che qualsiasi accordo debba passare per una ristrutturazione del debito ellenico.

Gli “auguri” di Schaeuble
Non è detto che per il successore di Varoufakis sarà più facile gestire i negoziati. Questo l’ “augurio” arrivato dal Ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble. “Chiunque gli succeda -ha detto Schaeuble quando la nomina di Tsakalotos non era ancora stata ufficializzata- si troverà in una situazione dove non sarà facile trovare una soluzione”.