Notizie Notizie Mondo Crisi: Bce prepara un allentamento regole collaterali? Atteso un annuncio già oggi

Crisi: Bce prepara un allentamento regole collaterali? Atteso un annuncio già oggi

22 Giugno 2012 09:59

La Banca centrale europea (Bce) sarebbe pronta a procedere a un allentamento delle regole di accettazione dei collaterali chiesti in garanzia per concedere finanziamenti agli istituti di credito. Una mossa che andrebbe a smorzare le tensioni soprattutto sulle banche in Spagna e in generale dell’Europa meridionale. Indiscrezioni stampa che si sono fatte sempre più insistenti nelle ultime 24 ore e che secondo quanto riportato da due autorevoli quotidiani finanziari internazionali, il Financial Times e il Wall Street Journal, dovrebbero essere annunciate ufficialmente nella giornata di oggi.  Al momento l’Eurotower non ha commentato i rumors.

Il settore bancario spagnolo rimane sotto i riflettori. Ieri sera Roland Berger e Oliver Wyman hanno annunciato i risultati degli audit condotti sugli istituti iberici. Per le banche del Paese in caso di scenario avverso necessiteranno di 51,8 miliardi di euro mentre per Oliver Wyman gli istituti avranno bisogno di 51-62 miliardi. La valutazione è stata effettuata su un arco temporale di tre anni ed anche nello scenario peggiore il fabbisogno è decisamente inferiore ai 100 miliardi messi sul piatto dalle autorità europee.

Spagna: Eurogruppo, richiesta finanziamento per banche entro lunedì
L’Eurogruppo, che si è svolto in Lussemburgo, ha invitato la Spagna ad accelerare le procedure di richiesta dei finanziamenti per le sue banche, così da dimostrare ai mercati che non si sta perdendo tempo. La richiesta formale, secondo quanto dichiarato dal presidente dell’Eurogruppo, Jean Claude Junker, è attesa entro lunedì. Sono disponibili 100 miliardi di euro, ma secondo le ultime analisi, occorreranno tra i 51 e i 62 miliardi di euro. La cifra esatta verrà stabilita dopo i negoziati con le autorità europee.