Notizie Notizie Italia Costo del debito scende ancora, Btp decennale sotto 5% per la prima volta da marzo

Costo del debito scende ancora, Btp decennale sotto 5% per la prima volta da marzo

14 Settembre 2012 07:46
Il nuovo allentamento delle tensioni sui mercati all’indomani delle mosse annunciate dalla Fed, si riflette anche sull’obbligazionario periferico. Stamattina il rendimento del Btp decennale è sceso sotto il 5 per cento, livello sotto il quale non si spingeva dallo scorso 21 marzo. In meno di 8 settimane sul mercato secondario il costo del debito sulla scadenza decennale è sceso notevolmente dai picchi al 6,57% toccati il 24 luglio.
 
Calano gli spread, quello Bonos/Bund sotto quota 400 pb
Miglioramento dello scenario che si riflette anche nell’andamento dello spread tra Btp decennale e Bund tedeschi di analoga durata, sceso fino ad area 330 punti base, in deciso calo rispetto alla chiusura di ieri a quota 343. Migliora anche la situazione per la Spagna, prima candidata a fare richiesta di aiuti e quindi beneficiare degli acquisti di bond attraverso il fondo salva-stati, con il rendimento del decennale sceso oggi al 5,53%, sui minimi da inizio aprile e spread Bonos/Bund in area 393 punti base.
 
Ieri dai dati Bankitalia è emerso che a fine maggio i titoli di Stato italiani in mano a investitori non residenti in Italia ammontavano a 666,1 miliardi di euro dai 663,2 in aprile, primo incremento mensile dell’ottobre 2011. Si tratta di una quota del 40,3% del totale di titoli emessi che a fine maggio risulta di 1.651,4 miliardi di euro.
Per l’Italia ieri è andata a buon fine la seconda asta del mese con un netto calo dei rendimenti soprattutto nella scadenza triennale. I Btp 2015 sono stati collocati al rendimento medio del 2,75%, in netto calo rispetto al 4,65% dell’asta di titoli di analoga durata tenuta lo scorso 13 luglio. Rendimento ai minimi dall’ottobre 2010 e ben lontano dai livelli critici toccati a novembre quando la curva dei tassi italiana si era invertita con il triennale che è arrivato a toccare il 7,5% sul mercato secondario. le prossime aste sono in programma a fine mese: dal 25 al 27 settembre si susseguiranno l’asta di CTZ e BTP€i (25/9), poi l’asta di Bot semestrali per finire il 27 con l’asta di Btp a medio-lungo termine. Settimana prossima sono invece in programma importanti aste in Spagna di titoli a breve il 18 settembre (bond a 12 e 18 mesi) e a lunga scadenza il 20 settembre (bonos decennali).