Notizie Notizie Mondo Con un patrimonio di $59 mld è Carlos Slim, l’uomo più ricco al mondo

Con un patrimonio di $59 mld è Carlos Slim, l’uomo più ricco al mondo

7 Agosto 2007 12:36

Il vento così fortunato fino a questo momento forse sta cominciando a cambiare per Bill Gates. Dopo anni di dominio incontrastato, il re della Microsoft quest’anno deve cedere lo scettro di uomo più ricco al mondo. E anticipando a sorpresa  tutte le più rosee previsioni che lo vedevano vincente nel 2008, Carlos Slim Helu, 67 anni, ha conquistato questa edizione del Paperone dei paperoni a livello mondiale. È la rivista  Fortune ad avere incoronato il proprietario della galassia America Movil.


Il brasiliano, conosciuto anche in Italia perché tra i pretendenti pronti a conquistare Telecom Italia,  ha sbaragliato l’agguerrita concorrenza con un patrimonio pari a 59 miliardi di dollari (uno in piu’ rispetto al della papà della azienda di Redmond)


E quella di Slim è la storia di un uomo che si è fatto da solo. In giro corre voce che il suo fiuto per gli affari sia nato da piccolo quando vendeva dolci ai fratelli o di quando per pagarsi gli studi decise di sfruttare alcune plusvalenze dei suoi giochi in Borsa. Ma le pagine della storia del suo successo Slim le comincia a scrivere all’inizio degli anni novanta, periodo in cui il Governo messicano decide la privatizzazione della Telmex, la compagnia telefonica di stato. Il suo consorzio mette così le mani su tutta la rete fissa del Paese per 1,7 miliardi di dollari, un prezzo davvero stracciato visto che le valutazioni giravano attorno ai 12 miliardi.