Notizie Notizie Mondo Come capire quando i mercati hanno toccato il fondo? La regola d’oro da seguire secondo Charles Schwab

Come capire quando i mercati hanno toccato il fondo? La regola d’oro da seguire secondo Charles Schwab

8 Marzo 2020 15:44

Le azioni di Wall Street possono risollevarsi dal baratro delle ultime sedute anche se i casi di coronavirus e i decessi continuano a crescere al di fuori della Cina? La Federal Reserve ha attuato questa settimana un raro taglio di 50 punti base tra una riunione e l’altra, ma ai mercati non è bastato.

Niente panico, ma la prudenza è d’obbligo

La prudenza abbonda, dato che gli investitori si spingono ulteriormente nel territorio inesplorato dei coronavirus. Tra le tante previsioni si segnala il messaggio per gli investitori lanciato da Randy Frederick dello Schwab Center for Financial Research. “Non fatevi prendere dal panico e non vendete al ribasso”. Frederick in particolare offre una linea guida che, a suo dire, ha funzionato bene nella storia del mercato. “La mia regola generale, che è stata piuttosto coerente, è che se vuoi iniziare a comprare in un momento di crisi, devi aspettare fino a quando non ottieni due giorni buoni e solidi”.

“Occorre ancora essere un po’ cauti e aspettare. Non sappiamo dove sarà il fondo, ma non sembra che sia ancora qui. È troppo rischioso andare a caccia di affari e comprare al momento, ma questo significa anche non farsi prendere dal panico”. Frederick crede che i mercati potrebbero essere in grado di trovare una base da cui ripartire quando i numeri del coronavirus inizieranno a rallentare e la comunità medica professionale degli Stati Uniti dirà che possiamo smettere di andare nel panico. “Aspettate e vedrete come andrà a finire” conclude.