Notizie Notizie Mondo Comcast compra gli studi della DreamWorks Animation

Comcast compra gli studi della DreamWorks Animation

28 Aprile 2016 15:02
I personaggi dei celebri film di animazione Shrek, Kung Fu Panda e Madagascar si preparano a traslocare. E’ di oggi la notizia che NbcUniversal, divisione di Comcast, il big americano della tv via cavo, ha comprato la DreamWorks Animation, gli studi cinematografici co-fondati da Steven Spielberg, in un deal valutato circa 3,8 miliardi di dollari. Un’unione apprezzata dal mercato: a Wall Street il titolo DreamWorks Animation ha spiccato il volo e in questo momento sale di oltre 24 punti percentuali.
Una notizia che era iniziata a circolare nei giorni scorsi, quando “The Wall Street Journal” ha parlato delle trattative tra le due compagnie per una possibile operazione (indicando circa 3 miliardi di dollari come valore del deal).
I dettagli dell’intesa
In base ai termini dell’accordo, gli azionisti di DreamWorks Animation (la società con il logo caratterizzato da un bambino seduto sulla luna che pesca) riceveranno 41 dollari in contanti per ogni azione detenuta. L’accordo, si legge in un comunicato, è stato già approvato dai consigli di amministrazione di entrambe le società. Il closing dell’operazione è atteso entro la fine dell’anno, una volta ottenuto il via libera da parte dell’Antitrust Usa. 
Una volta completata la transazione, l’attuale amministratore delegato della DreamWorks Animation, Jeffrey Katzenberg, assumerà la carica di presidente di DreamWorks New Media, e sarà consulente di NbcUniversal.