Notizie Trading e Mercati Cathie Wood stecca ancora, ARK compra azioni Robinhood prima del crollo e continua il 2021 disastroso del suo ETF di punta

Cathie Wood stecca ancora, ARK compra azioni Robinhood prima del crollo e continua il 2021 disastroso del suo ETF di punta

27 Ottobre 2021 18:31

Nuovo passo falso di Cathie Wood in un 2021 non certo roseo dopo i fasti del 2020. La sua ARK Investment Management ha ampliato le sue scommesse su Robinhood proprio nei giorni precedenti i conti trimestrali arrivati ieri sera. L’app di trading ha deluso le attese e oggi segna a Wall Street un calo del 10% circa con quotazioni arrivate a dimezzarsi rispetto ai picchi post IPO di inizio agosto.

Due ETF Ark hanno acquistato più di 836.000 azioni Robinhood, per un valore di almeno 32,4 milioni di dollari, nei due giorni precedenti i guadagni del terzo trimestre. Ark deteneva una quota di circa 9,74 milioni di azioni in Robinhood, per un valore di circa 385 milioni di dollari alla chiusura di martedì, mostrano i dati di Bloomberg.

Il fondo di punta di Wood, l‘ARK Innovation ETF (ARKK), è sceso del 3,9% quest’anno, rispetto al rendimento di oltre il 20% dell’indice S&P 500 .

Delusione Robinhood complice sboom ricavi da trading sulle cripto

I ricavi netti di Robinhood sono stati di 365 milioni di dollari nei tre mesi da luglio a settembre, ben sotto le stime di consensus raccolte da di Refinitiv che erano di 431,5 milioni di dollari e anche inferiori a quelli del 2° trimestre 2021 (565 mln $). I ricavi risultano comunque in aumento del 35% anno su anno. La perdita netta di 1,32 miliardi di dollari, o 2,06 dollari per azione, è stata sostanzialmente in linea con le attese (1,37 dollari per azione).

A mancare è stato il sostegno del trading di criptovalute che nel secondo trimestre aveva fatto da traino alle entrate. I ricavi basati sulle transazioni del terzo trimestre sono stati pari a $ 267 milioni, con solo 51 milioni provenienti dal trading di criptovalute rispetto ai 233 milioni nel secondo trimestre, aiutati dall’interesse per il dogecoin. “Il secondo trimestre è stato una specie di uno di quegli eventi di mercato idiosincratici in cui c’è un enorme interesse specifico per il doge”, ha rimarcato Jason Warnick, CFO di Robinhood.