Notizie Notizie Italia Caos Grecia: pioggia di vendite sulle Borse Ue, Piazza Affari cede oltre il 4%. Sale lo spread

Caos Grecia: pioggia di vendite sulle Borse Ue, Piazza Affari cede oltre il 4%. Sale lo spread

29 Giugno 2015 07:43
Il caos Grecia manda al tappeto le Borse europee in questo inizio di settimana che si preannuncia cruciale per le sorti di Atene e dell’Eurozona. Sarà un lento conto alla rovescia fino a domenica 5 luglio quando i cittadini ellenici saranno chiamati al referendum per decidere se accettare o meno le proposte dei creditori internazionali. Proposte respinte dal governo Tsipras che ha annunciato misure drastiche dopo la fuga di capitali degli ultimi giorni: in una sola settimana sono infatti stati prelevati 5 miliardi di euro dalle banche greche, che ora sono in piena crisi di liquidità.
In un intervento televisivo a reti unificate il premier ellenico ha annunciato la chiusura per una settimana delle banche e della Borsa di Atene. La Bce ha confermato a 89 miliardi di euro i prestiti di emergenza al sistema bancario greco, non potendolo alzare in assenza di un accordo tra Atene e i suoi creditori. Come ampiamente prevedibile, il caos Grecia si è fatto subito sentire sulle piazze finanziarie del Vecchio Continente: a Francoforte il Dax cede il 4,40%, a Parigi il Cac 40 arretra del 4,30% e a Madrid l’Ibex 35 lascia sul parterre il 4,60 per cento.
Forti vendite anche a Piazza Affari dove l’indice Ftse Mib mostra un tonfo di oltre 4 punti percentuali in area 22.800 punti. Ieri sera, intere vendo al Tg1, il ministro Pier Carlo Padoan ha voluto rassicurare sulla tenuta dell’Italia spiegando che gli shock sui mercato finanziari saranno limitati e che la Bce dispone di strumenti potenti per contrastarli. Le tensioni si avvertono anche sull’obbligazionario dove lo spread Btp-Bund è salito oltre quota 150 punti base, con il rendimento del bond decennale italiano che si attesta al 2,30 per cento.